La vicenda …
….. del possibile Caravaggio messo in vendita a 1.500 euro e poi ritirato vista la potenziale attribuzione mi ha ricordato la storia dei “Modì” rinvenuti in un fiumiciattolo e dichiarati originali da fior di esperti (?!) per poi rivelarsi uno scherzo di studenti. Il problema sarà stato affrontato migliaia di volte ma ogni volta mi chiedo quale sia alla fine l’importanza della autenticità. Per me un quadro deve darmi piacere, deve stimolare le mie facoltà visive in altre parole della autenticità non mi interessa nulla e se è solo una copia perfetta chissenefrega? E naturalmente la questione riguarda molti settori: si pensi solo ai gioielli, molti dei quali per capire se autentici o meno richiedono l’esperto gemmologo, o i mobili che sotto ogni profilo possono essere copie perfette di mobili antichi etc. Per non parlare delle expertises, pareri personali pagate fortune sulla onestà delle quali si possono nutrire fondati dubbi. E soprattutto per i quadri moderni va ricordato che molto spesso gli eredi di un pittore famoso vicino a tirare le cuoia fanno firmare al moribondo un certo numero di tele bianche che opportunamente riempite e spacciate per originali vanno a riempire le tasche degli eredi. Insomma è il solito problema del collezionismo: quello che importa non è la bellezza ma il valore effimero che si attribuisce a un’opera d’arte. Che addirittura – se ritenuta autentica – viene relegata nel caveau di una banca con tanti saluti al suo godimento!
(Giovanni Neri –75)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali
Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM o „posta indesiderata“.
NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!