Uncategorized

Originali – 22 Aprile 2021

  Non profit banner

Non profit banner


La vicenda …
….. del possibile  Caravaggio messo in vendita a 1.500 euro e poi ritirato vista la potenziale attribuzione mi ha ricordato la storia dei “Modì” rinvenuti in un fiumiciattolo e dichiarati originali da fior di esperti (?!) per poi rivelarsi uno scherzo di studenti. Il problema sarà stato affrontato migliaia di volte ma ogni volta mi chiedo quale sia alla fine l’importanza della autenticità. Per me un quadro deve darmi piacere, deve stimolare le mie facoltà visive in altre parole della autenticità non mi interessa nulla e se è solo una copia perfetta chissenefrega? E naturalmente la questione riguarda molti settori: si pensi solo ai gioielli, molti dei quali per capire se autentici o meno richiedono l’esperto gemmologo, o i mobili che sotto ogni profilo possono essere copie perfette di mobili antichi etc. Per non parlare delle expertises, pareri personali pagate fortune sulla onestà delle quali si possono nutrire fondati dubbi. E soprattutto per i quadri moderni va ricordato che molto spesso gli eredi di un pittore famoso vicino a tirare le cuoia fanno firmare al moribondo un certo numero di tele bianche che opportunamente riempite e spacciate per originali vanno a riempire le tasche degli eredi. Insomma è il solito problema del collezionismo: quello che importa non è la bellezza ma il valore effimero che si attribuisce a un’opera d’arte. Che addirittura – se ritenuta autentica – viene relegata  nel caveau di una banca con tanti saluti al suo godimento!
(Giovanni Neri –75)

Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

 

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.