E’ interessante …
…assistere a un dibattito per molti aspetti lunare. L’AI è diventato il bau-bau cui si aggrappano i giornali per interessare le menti dei lettori meno preparate come se questa tecnologia fosse la prossima “arma fine-del-mondo” (quanto ci manca Stanley Kubrick!). Fa specie che vengano costantemente intervistati gli esperti (si fa per dire) americani (gli italiani mai – e ce ne sono ! – e il massimo è trovare “il padre” della AI, come se una complessa tecnologia fosse frutto dell’illuminazione di un singolo – si parlò di AI fino dalla fine degli anni ’60 quando a un congresso cui assistetti si parlò dell'”inverno” della AI per mancanza di appopriati strumenti di calcolo) mentre sarebbe ben più significativo spiegare su cosa si fonda l’AI e di quali strumenti si avvale. Eppure abbiamo da lungo tempo esempi che si avvicinano: perchè i computers vincono ormai le sfide scacchistiche con gli umani? Perchè sono più intelligenti? No, solo perchè riescono a elaborare molto più in fretta le stesse considerazioni dello scacchista umano e quindi analizzare i vari scenari che si possono presentare a fronte di una mossa. L’AI è la tecnologia in grado di elaborare in tempi minimi una massa colossale di informazioni che sono disponibili in rete e che pur accessibili agli umani per ovvi motivi di spazio e di tempo non possono essere usufruite dalla mente di un solo essere vivente. Fine. E l’AI manca di caratteristiche che contraddistinguono gli esseri umani: la creatività e l’immaginazione, insomma quelle caratteristiche che non possono essere codificate in un algoritmo. Si fa un gran parlare della possibile “manipolazione” delle persone: ma cosa sono Instagram e tutti gli altri social che creano terribili dipendenze?
PS Per caso ho aperto Instagram e ho trovato una sfilza di giovincelle sgallettate che cercano di mettersi in vista aiutate addirittura da una sorta di “app” chiamata REEL che permette di produrre facilmente brevi filmani in cui le suddette appaiono sempre con pose provocanti o con indumenti succinti (spesso una sorta di autonomo Autodafè…).
(Giovanni Neri – 77)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links:
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali
Il dibattito su AI è l’ennesima dimostrazione della totale mancanza di cultura scientifica che è diffusa nel nostro paese, a tutti i livelli (di cultura, di età, di status sociale, eccetera).
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo non c’è modo di arginare la valanga di iidiozie. Le stupidaggini (vedi no Vax) fanno sempre molto più breccia nelle menti deboli
"Mi piace""Mi piace"