Uncategorized

Santi a spron battuto – 7 Gennaio 2023

 Non profit banner

Non profit banner

Sembra….
che l’essere eletto papa sia la via maestra per essere fatto santo. Sono stati fatti santi personaggi di dubbia reputazione. Ad esempio pare proprio che Giovanni Paolo II abbia coperto lo scandalo dei preti pedofili. Santo? PioXII sembra che stia per essere fatto santo. E il silenzio colpevole sull’olocausto di cui era consapevole? PioX è stato fatto santo ma è l’autore di quell’abominio che è il sillabo. E ora sembra che persino Ratzinger possa essere consacrato nonostante le teorie sballate sull’Islam. E così via… E’ un vezzo recente quello di santificare ogni papa quasi come sorta di assoluzione a posteriori di condotte non proprio limpide. Non è che la cosa mi colpisca più di tanto ma da laico avrei referito una chiesa capace di ammettere i propri errori e non un organo di acritica assoluzione.
(Giovanni  Neri – 77)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links:
Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

2 risposte a "Santi a spron battuto – 7 Gennaio 2023"

  1. Rambomax ha detto:

    Santi a parte, si sta sviluppando una teoria del complotto secondo la quale Bergoglio sarebbe un antipapa a causa di un cavillo ideato da Ratzinger (il cavillo starebbe nella formula con cui quest’ultimo si è dimesso). Per contrastare le conseguenze del cavillo, Bergoglio si dovrebbe dimettere facendo sì che venisse eletto un successore; quest’ultimo, però (sempre a causa di un cavillo, questa volta dovuto alla composizione dell’elettorato astutamente modificata da Bergoglio), sarebbe un antipapa anche lui. Ascoltare in proposito le interviste a tale Andrea Cionci, che ci tiene a spiegare che “munus” e “ministerium” sono cose diverse mentre i cattivi complottisti fanno finta che siano uguali, e che non è vero che dopo le dimissioni Ratzinger ha mantenuto il vestito bianco perché non aveva i soldi per comprarsene uno di colore diverso. Sempre il Cionci dichiara che esiste una perfetta analogia di questi eventi con quelli descritti nel libro di Geremia [coincidenza? non credo]; però il nostro non dice in che punto del libro si troverebbe la supposta analogia, lo lascia da indovinare.

    Piace a 1 persona

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.