Ascoltando ……
… la rubrica radiofonica “Sui giornali di stamani” (se non in pochi casi di una noiosità abissale) si percepisce come la maggioranza dei conduttori (giornalisti) sia interessata solo a guardarsi la pancia (italiana) dal momento che gli unici argomenti sono le convulsioni dei partiti, le loro piccole beghe, le dichiarazioni etc. ovvero tutti argomenti transienti, informazioni prive di peso anche nel brevissimo periodo, più gossip che altro. Ovviamente ci sono pagine e pagine da riempire ma la domanda che sorge spontanea è: ma i giornali di stamani (e di ieri e domani) si interessano solo di queste piccole scaramucce politiche? Il mondo non ha problemi più grandi che riguardano da vicino anche l’Italia? Non ci sono argomenti che esulano dal microcosmo della nostra politica? Forse è interessante sapere che in realtà questo malcostume non riguarda solo i piccoli giornali ma anche i quotidiani più importanti come Repubblica e il Corriere. Il risultato è che molti – come il sottoscritto – finiscono per scorrere svogliatamente i titoli evitando accuratamente di leggere i contenuti se non per l’1% di quanto proposto (se va bene). Ovviamente il confronto con i grandi quotidiani stranieri è devastante e la domanda che sorge spontanea è: ma i nostri giornalisti li leggono anche perché ascoltando e leggendo quello che scrivono si ha la netta sensazione di un colossale analfabetismo linguistico? Provincialismo, insomma …
PS Faccio (breve) seguito al mio post di ieri : nello scambio di messaggi riguardanti il mio diritto a usare la firma digitale mi è stato chiesto dove avevo depositato la firma. Roba da sbellicarsi dalle risate se non fosse il tragico segno dell’ignoranza dell’interlocutore.
(Giovanni Neri –75)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali
Ha ragione da vendere!
Se utile segnalo che il Corriere per i propri abbonati (digitali..) produce delle interessanti NewsLetter a cadenza giornaliera su tematiche varie, per le quali ci si deve iscrivere scegliendo fra tante possibilità.
Sono quasi più interessanti della lettura del giornale !
"Mi piace""Mi piace"