Uncategorized

Provincialismo – 23 Febbraio 2021

 

 Non profit banner

Non profit banner


Ascoltando ……
… la rubrica radiofonica “Sui giornali di stamani” (se non in pochi casi di una noiosità abissale) si percepisce come la maggioranza dei conduttori (giornalisti) sia interessata solo a guardarsi la pancia (italiana) dal momento che gli unici argomenti sono le convulsioni dei partiti, le loro piccole beghe, le dichiarazioni etc. ovvero tutti argomenti transienti, informazioni prive di peso anche nel brevissimo periodo, più gossip che altro. Ovviamente ci sono pagine e pagine da riempire ma la domanda che sorge spontanea è: ma i giornali di stamani (e di ieri e domani) si interessano solo di queste piccole scaramucce politiche? Il mondo non ha problemi più grandi che riguardano da vicino anche l’Italia? Non ci sono argomenti che esulano dal microcosmo della nostra politica? Forse è interessante sapere che in realtà questo malcostume non riguarda solo i piccoli giornali ma anche i quotidiani più importanti come Repubblica e il Corriere. Il risultato è che molti – come il sottoscritto – finiscono per scorrere svogliatamente i titoli evitando accuratamente di leggere i contenuti se non per l’1% di quanto proposto (se va bene). Ovviamente il confronto con i grandi quotidiani stranieri è devastante e la domanda che sorge spontanea è: ma i nostri giornalisti li leggono anche perché ascoltando e leggendo quello che scrivono si ha la netta sensazione di un colossale analfabetismo linguistico? Provincialismo, insomma …
PS Faccio (breve) seguito al mio post di ieri  : nello scambio di messaggi riguardanti il mio diritto a usare la firma digitale  mi è stato chiesto dove avevo depositato la firma. Roba da sbellicarsi dalle risate se non fosse il tragico segno dell’ignoranza dell’interlocutore.

 

(Giovanni Neri –75)

Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Standard

Una risposta a "Provincialismo – 23 Febbraio 2021"

  1. Roberto Barilli ha detto:

    Ha ragione da vendere!
    Se utile segnalo che il Corriere per i propri abbonati (digitali..) produce delle interessanti NewsLetter a cadenza giornaliera su tematiche varie, per le quali ci si deve iscrivere scegliendo fra tante possibilità.
    Sono quasi più interessanti della lettura del giornale !

    "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.