Uncategorized

Scrittori per caso – 21 Gennaio 2022

 Non profit banner

Non profit banner


IMG-20200729-WA0003

Matisse

Non so voi
…ma qualcuno si è accorto delle campagne pubblicitarie a supporto di scrittori improvvisati, interessanti solo per il fatto di essere volti noti senza avere il benchè minimo sigillo di qualità letteraria? Se qualcuno vuole sporcarsi gli occhi provi a leggere qualcuno di questi parti letterari partogenetici – scritti in fretta e furia per sfruttare la notorietà e spesso in un italiano da sesto grado –  per capire quale nulla sottostia a questi “librulli” (mi si scusi il neologismo) le cui pubblicità infestano sia i giornali nazionali che quelli locali. Per carità di patria non cito gli esempi bolognesi – e ce ne sono… Basta essere – che so? – una soubrette anche di seconda categoria per discettare di alta cucina oppure della fame nel mondo (argomenti in qualche modo collegati..). Ma poi il fenomeno assume devastanti effetti replicativi. Perchè la curiosità malata di lettori ignoranti attratti dal nome fanno lievitare le vendite e gli improvvisati “scrittori” si credono novelli premi Strega e ripetono il misfatto con parti “letterari” ancora di peggiore qualità. “Errare humanun est, perseverare autem  diabolicum”… Il fenomeno si attenua lentamente per l’inevitabile noia dei lettori e conseguente annullamento degli introiti salvo riemergere con novelli Manzoni, che fruiranno del battage pubblicitario e così via….
(Giovanni  Neri – 76)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links:
Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

2 risposte a "Scrittori per caso – 21 Gennaio 2022"

  1. Rambomax ha detto:

    Tutto vero. In ogni talk show almeno uno dei partecipanti ha appena scritto un libro, che viene debitamente pubblicizzato in chiusura di trasmissione. Mi chiedo come facciano; credevo che per scrivere un libro ci volessero anni.

    "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.