Uncategorized

Le grida – 30 Novembre 2021

 Non profit banner

Non profit banner


IMG-20200729-WA0003

Matisse

Che tenerezza ..
… fa un sindaco che per mettersi a posto la coscienza “impone” a tutti i cittadini entro le mura di Bologna di portare la mascherina anche all’aperto! Mi ricorda tanto l’ordinanza di Merola che vietava le biciclette sotto i portici e altre ordinanze tutte accomunate da una stessa caratteristica: aria fritta. E sì, perchè se c’è un’ordinanza (una legge locale) dovrebbero esserci anche le sanzioni realmente comminate a chi non la rispetta ma soprattutto dovrebbe esserci chi controlla, la fa rispettare e – se necessario – irroga una multa. Niente di tutto questo: i nostri educati cittadini (di una città del nord europeo non del terzo mondo) se ne fottono e i tutori (i vigili, per intenderci) si voltano dall’altra parte e continuano a chiacchierare fra loro fingendo di non vedere qello che è sotto gli occhi di tutti. In un certo senso chi obbedisce all’ordinanza e indossa la mascherina viene visto come un marziano ipocondriaco. Ci si chiede se si tratti di renitenza al servizio dei vigili (a Bologna chiamati anche pizzardoni) oppure sia una precisa indicazione dell’amministrazione che non vuole perdere consenso dopo essersi lavata la coscienza con ordinanze prive di significato. Obblighi senza sanzioni (realmente comminate!) sono un invito a trasgredire e inducono a credere che anche ordinanze più importanti o serie possano essere bellamente ignorate, tanto… Quanto ai vigili urbani, visto che la sosta è appaltata a una società esterna – attualmente BomoB non ancora attrezzata alla bisogna,  ci si chiede quali siano i compiti così gravosi da impedire loro di svolgere le funzioni primarie del loro ruolo di pubblici ufficiali. Sia chiaro: non siamo ai livelli di certe città dove la malattia ha il suo picco – guarda caso – in occasione di manifestazioni sportive di grande interesse ma un’amministrazione che si picca di essere il faro di luce locale italiano certamente dovrebbe/potrebbe fare molto, ma molto, di meglio. 
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links:
Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

3 risposte a "Le grida – 30 Novembre 2021"

  1. Paola ha detto:

    Non vedo tutto questo atteggiamento irrispettoso.
    A me sembra che la maggior parte di cittadini, con le naturali eccezioni sia responsabile. Molto di peggio accade nei paesi del Nord_Europa.
    Io avrei un atteggiamento molto meno polemico.

    "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.