Uncategorized

Dante – 7 Settembre 2021

 Non profit banner

Non profit banner


Ho avuto modo recentemente..

….. di suggerire a molti conoscenti la lettura del libro su Dante del collega A.Barbero, un volume che in modo interessante e non paludato ci permette di entrare nel mondo trecentesco in cui il sommo poeta viveva (e che mi ha stimolato molti interrogativi come – ad esempio – come viaggiava l’Alighieri?). Poi leggo che si è messo alla testa di 300 (trecento sulle decine di migliaia di accademici…) “anti green-pass”, insomma insieme a personaggi del calibro (si fa per dire) di V. Sgarbi,  Che cosa mi sia cascato lo lascio intendere ma mi domando come una persona intelligente e colta possa soffrire di una schizofrenia nella quale la ragione si scinde su alcuni temi dal raziocinio. Desiderio di pubblicità? Metodo surrettizio di propagandare il proprio libro?  Mi consola il fatto che il numero di aderenti sia oggettivamente esiguo (e vale la pena di verificarne il calibro perchè è un fenomento del tutto italiano – v. Flaiano – l’aggregarsi al carro del vincitore – o supposto tale – per uscire da un grigio anonimato).  L’elenco degli attuali aderenti si trova a questo indirizzo.  Per carità, la nostra costituzione garantisce fortunatamente la libertà di pensiero (e quindi anche di idiozia) ma certamente fa specie che alla testa di questo gruppetto ci sia un professore di storia. Come docente di elettronica potrei anche simmetricamente costituire un gruppo che nega che la Divina Commedia sia stata redatta dal famoso fiorentino e certamente raggrupperei un piccolo stuolo di seguaci della stessa opinione. D’altronde sappiamo tutti che se domani scrivessi su Instagram di aver visto volare un asino avrei 100 likes e molti che asserirebbero di avere fatto la stessa esperienza.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

2 risposte a "Dante – 7 Settembre 2021"

  1. Rambomax ha detto:

    Stento a crederci… Ho letto il libro su Dante e ho seguito in rete diverse conferenze di Barbero, e mi ha sempre dato l’impressione di una persona lucida; non mi aspettavo che fosse un “anti green-pass”.

    "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.