Ho avuto modo recentemente..
….. di suggerire a molti conoscenti la lettura del libro su Dante del collega A.Barbero, un volume che in modo interessante e non paludato ci permette di entrare nel mondo trecentesco in cui il sommo poeta viveva (e che mi ha stimolato molti interrogativi come – ad esempio – come viaggiava l’Alighieri?). Poi leggo che si è messo alla testa di 300 (trecento sulle decine di migliaia di accademici…) “anti green-pass”, insomma insieme a personaggi del calibro (si fa per dire) di V. Sgarbi, Che cosa mi sia cascato lo lascio intendere ma mi domando come una persona intelligente e colta possa soffrire di una schizofrenia nella quale la ragione si scinde su alcuni temi dal raziocinio. Desiderio di pubblicità? Metodo surrettizio di propagandare il proprio libro? Mi consola il fatto che il numero di aderenti sia oggettivamente esiguo (e vale la pena di verificarne il calibro perchè è un fenomento del tutto italiano – v. Flaiano – l’aggregarsi al carro del vincitore – o supposto tale – per uscire da un grigio anonimato). L’elenco degli attuali aderenti si trova a questo indirizzo. Per carità, la nostra costituzione garantisce fortunatamente la libertà di pensiero (e quindi anche di idiozia) ma certamente fa specie che alla testa di questo gruppetto ci sia un professore di storia. Come docente di elettronica potrei anche simmetricamente costituire un gruppo che nega che la Divina Commedia sia stata redatta dal famoso fiorentino e certamente raggrupperei un piccolo stuolo di seguaci della stessa opinione. D’altronde sappiamo tutti che se domani scrivessi su Instagram di aver visto volare un asino avrei 100 likes e molti che asserirebbero di avere fatto la stessa esperienza.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali
Stento a crederci… Ho letto il libro su Dante e ho seguito in rete diverse conferenze di Barbero, e mi ha sempre dato l’impressione di una persona lucida; non mi aspettavo che fosse un “anti green-pass”.
"Mi piace""Mi piace"
Life is full of rude awakenings…..
"Mi piace""Mi piace"