Uncategorized

Λάθε βιώσας – 5 Maggio 2023

 Non profit banner

Non profit banner

Vivi nascosto. 
Questa è la aurea massima di Epicuro ma sembra che pochi oggi siano interessati a seguire il filosofo greco anche se molto spesso si parla di vita epicurea come sinonimo dell’edonismo imperante.  Al contrario sembra che lo scopo primario di molti esseri umani  sia l’apparire e non l’essere. Non la sostanza, quindi, ma la sua forma esteriore anche in assenza della sostanza stessa. Si pensi alle sgomitate (per non dire collutazioni) che molti affrontano per avere un piccolo spazio in una fotografia di un giornale o in un servizio televisivo. I più miserevoli sono i peones dei partiti politici che non contano nulla e raggiungono l’orgasmo quando sono chiamati a profferire sugli schermi una frasetta insulsa mandata memoria. “Appaio ergo sum“. E vabbè, scopriamo oggi che il mondo è devastato da una moltitudine di imbecilli? Ma quello che dovrebbe portare tutti a riflettere è che dietro questa smania di piccolo protagonismo ci sono i pupari che creano i miti da imitare per poter poi far credere alle deboli menti di essere come i personaggi in vista magari postando una foto o un reel su Instagram. (Un reel è una piccola app che permette a giovincelle sgallettate – per lo più in abiti discinti – di creare  brevi filmati da postare su Instagram che spesso configurano un vero e proprio Autodafè). E su questo lucrando. E quale è il premio di tutto questo? Qualche “follower” e un paio di “likes” (di qualche parente impietosito se va bene). Dietro il nulla, molto spesso una vita miserrima di piccoli impiegati che faticano a tirare la fine del mese. Che un attimo di falsa gloria possa essere il contrappasso di una vita grigia e senza reali prospettive? Forse tutto questo è il sinonimo moderno di “gloria” ma basato sul nulla e evanescente come le predizioni della Sibilla Cumana.
(Giovanni  Neri – 77)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links:
Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.