Dalla rassegna stampa …
…radiofonica (i giornali oggi non sono usciti – onestamente poco male vista la qualità media molto scarsa…) apprendo che da un sondaggio effettuato presso i “giovani” che assistevano allo (s)concertone del primo maggio a Roma molti non sapevano chi fossero i leader sindacali che si sono presentati sul palco e neppure i nomi di quelli nazionali. Onestamente i discorsi pronunciati con un’enfasi da apocalisse e contenuti molto modesti (non per i temi trattati – alcuni importanti -ma per l’eloquio traballante) erano di qualità oggettivamente scarsa quando non semplicemente e puramente demagogici. Ma i sindacati come tali, nell’era della digitalizzazione, appaiono spesso come residuati di un’era geologica trapassata, non tanto come organi indispensabili alla rappresentazione quanto come organizzazioni e metodologie di comunicazione. Ma il problema dei “giovani” rimane e sembra proprio che la scuola oggi non sia il veicolo primario della cultura, affidata invece ai “social” alla TV etc. Due soli punti come esempio: la vituperata educazione civica (per tutti) e la musica come indispensabile complemento della cultura almeno nei licei sono temi all’ordine del giorno della classe politica per quanto riguarda la scuola? Ovviamente NO! Disquisire dell’argomento in questo breve ambito sarebbe inutile perchè proprio le risultanze di questo deficit culturale sono sotto gli occhi di tutti e mettono a confronto le istituzioni scolastiche italiane con quelle europee. Il sospetto (ma forse più che questo) è che possa essere comodo avere una massa di elettori ignari del funzionamento dello stato e quindi facilmente manipolabile dai pifferai del caso (il caso Berlusconi docet). Con molta franchezza dal panorama di ignoranza che emerge dalla classe politica attuale c’è poco da sperare ma rimane almeno il diritto di guardare con rassegnata disperazione ai disastri che sono quotidianamente perpetrati e segnalarli con la flebile voce di Bertoldo.
(Giovanni Neri – 77)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links:
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali
Che fortunato che sono! Ho avuto un professore di lettere al liceo che mi ha fatto amare la musica. Già con lui e con alcuni compagni di scuola, allora, siamo andati più volte a teatro a Bologna e Firenze. Ora Ugo, il professore, mio amico, ha cento anni. Che sia stata la Musica a farlo vivere tanto?
"Mi piace"Piace a 1 persona
I love this website
"Mi piace"Piace a 1 persona
Thanks
"Mi piace""Mi piace"