Uncategorized

Le partecipate – 12 Aprile 2023

 Non profit banner

Non profit banner

Il tristissimo 
balletto sulle nomine delle partecipate ci ricorda come la “politica” nel senso peggiore della parola si concretizzi molto spesso nella aggiudicazione di questo o quello in base alla sua affiliazione politica e NON sulla sua competenza. (E la cosa dà adito a ogni giustificato sospetto). La cosa – a rovescio – mi ricorda molto i concorsi universitari in cui sono stato commissario: la regola che ho sempre seguito (e che – va detto – è sempre stata condivisa dai commissari colleghi) è che andavano premiati senza incertezze i migliori e poi – a parità di valore – potevano essere presi in considerazioni altri criteri, ma solo DOPO. Non è la regola della politica: per esperienza personale ho visto nominare in consigli e partecipate locali individui totalmente privi di qualsiasi competenza nella materia solo per dare un “contentino” a chi aveva perso un posto o un “premio” a chi andava in pensione. Criteri di competenza zero! La ovvia domanda è: vi fareste curare da un ragioniere? Ma questo è quanto accade regolarmente a livello locale senza che maggioranza e opposizione sollevino un dito, essendo entrambe parte del malaffare.  A livello nazionale si spostano manager da un settore all’altro come se la gestione di grandi aziende fosse un fatto in cui la conoscenza dei problemi specifici fosse inutile. Ed è la stessa problematica che al livello superiore si ha nei ministeri: un nuovo ministro impiega – si dice – almeno sei mesi a capire dove si trova (sempre che frequenti il ministero, non come Salvini) e dopo tale periodo può essere che il governo di cui fa parte cada e si ricomincia. E quindi chi decide: i funzionari intermedi che non possono non convincere il capo incompetente che nel caso peggiore interviene a capocchia. Ai massimi livelli come ai minimi. E’ normale e fisiologico che il problema non venga mai seriamente preso in considerazione e stigmatizzato?
(Giovanni  Neri – 77)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links:
Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

Una risposta a "Le partecipate – 12 Aprile 2023"

  1. Carlo Borghi ha detto:

    E si.
    D’altronde siamo i discendenti dell’Homo Sapiens che poco dopo la sua apparizione, da circa 10.000 a 70.000 anni fa, in poco tempo ha fatto fuori tutti i Neanderthal e gli altri ominidi presenti sulla terra. Oltre a ciò, è stato causa della grande estinzione dei grandi animali: in Australia quando i Sapiens hanno invaso questa terra 45.000 anni fa, trasferitosi dal continente Afroasiatico, sono scomparse quasi tutte le specie dei grandi animali, tra cui i grandi marsupiali (il gigantesco diprotodonte ed altri). La seconda grande catastrofe dei grandi animali si è verificata circa 12.000 anni orsono con la Rivoluzione Agricola (prima i sapiens erano cacciatori-raccoglitori). La terza catastrofe animale si ha ora.
    E ci si meraviglia che chi può farlo, faccia cose solo nei propri interessi?

    "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.