Uncategorized

Sicurezza stradale – 7 Aprile 2023

 Non profit banner

Non profit banner

Torno ancora una volta …
(e mi scuso per la ripetitività) sul tema della sicurezza stradale. Mi trovo a Berlino e ci sono due elementi che hanno colpito la mia attenzione. La prima è che praticamente tutte le biciclette sono dotate del necessario corredo luminoso e la seconda è che tutti gli stramaledetti monopattini elettrici sono dotati, oltre che del necessario corredo luminoso, anche di targa. Dunque è possibile, volendolo, ottenere un minimo di sicurezza e certezza a fronte degli ormai innumerevoli incidenti provocati dall’uso indiscriminato degli aggeggi (finalmente in parte vietati a Parigi). Sulla necessità di dotare le biciclette (e ovviamente i monopattini) di luci anteriori e posteriori è inutile tornare: non c’è peggior sordo (l’amministrazione) di chi non vuol sentire (e in questo caso disinteressarsene) salvo poi alzare inutili alti lai in caso di inevitabile incidente, soprattutto notturno. Ma poi c’è il problema della responsabilità civile: chi paga in caso di incidente provocato da un monopattino e come lo si individua? La targa è uno strumento indispensabile e solo la stupida inerzia della motorizzazione civile non ha ancora preso in considerazione il problema. Qualche speranza che le cose migliorino? nessuna. I comuni NON sono interessati alla sicurezza ma solo alle entrate delle multe. magari per una sosta vietata che forse è illegittima ma che non reca alcun danno. La civiltà non si misura con gli introiti ma con la sicurezza: ma poi chi se ne frega?
(Giovanni  Neri – 77)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links:
Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.