Uncategorized

Me too accademico – 13 Gennaio 2023

 Non profit banner

Non profit banner

Non so se ho vissuto  ….
in un’isola felice ma nella facoltà in cui ho insegnato per più di 40 anni – ingegneria a Bologna – mai, ripeto mai, ho avuto sentore di ricatti sessuali. Forse perchè il numero di studentesse non era eccessivo e non tutte erano così particolarmente attraenti a differenza dell’ambiente del cinema (con le dovute eccezioni ma comunque absit iniuria verbis). Ma il comportamento mio e di tutti i colleghi è sempre stato ineccepibile e l’unica eccezione di cui mi sono giunte ripetutamente voci (in particolare da colleghi che colà insegnano e hanno insegnato) è una facoltà dove il numero di studentesse è molto elevato e non il ricatto esplicito ma l’offerta spontanea per agevolare il risultato di un esame pare essere piuttosto elevata. Sempre con le dovute inaccettabili eccezioni. Va da sé che chi accetta una simile offerta andrebbe immediatamente sanzionato e gli organi accademici – che non possono non sapere – dovrebbero muoversi con maggiore determinazione. Fortunatamente l’università è un mondo distante da quello dello spettacolo che dà di sé uno spettacolo sconsolante. Ma il fenomeno è internazionale. Non posso dimenticare che già molti anni fa Marilyn Monroe in una celebre intervista affermò che nella sua vita aveva dovuto molte volte inginocchiarsi .. e non per pregare!
(Giovanni  Neri – 77)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links:
Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

Una risposta a "Me too accademico – 13 Gennaio 2023"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.