Uncategorized

I ciclisti – 19 Dicembre 2022

 Non profit banner

Non profit banner

Sgombero subito…
il panorama per evitare equivoci: sono un ciclista incallito e laddove le condizioni atmosferiche non me lo impediscano giro per Bologna in bicicletta. Sono ovviamente totalmente simpatetico con tutti coloro che hanno perso i loro cari in un incidente ciclistico che li ha visti travolti da auto e mezzi pesanti e affermo senza mezzi termini che le ciclabili sono poche e soprattutto spesso non rispettate dai mezzi a motore (auto, autobus, etc.) che addirittura posteggiano sulle corsie riservate senza che nessuna sanzione sia loro irrogata (anche perché il controllo del traffico e della sosta a Bologna è in preda a una disorganizzazione da Guinness dei primati). Ciò detto vorrei però segnalare che c’è una grave corresponsabilità di ciclisti e amministrazione. Quante sono le biciclette dotate delle necessarie segnalazioni luminose? forse meno del 10% e in zone poco illuminate di sera è quasi impossibile individuare da dietro una bicicletta. Dica l’amministrazione se ha mai multato una bicicletta in condizione irregolare come se il codice della strada valesse solo ogni tanto e fosse sottoposto a un’interpretazione personale e incerta.  Poi se la stessa bicicletta viene travolta di notte, anche andando a 30 Km/h (tipica utopia irrealizzabile), ci sono articoli a n-colonne che mai, ripeto mai, segnalano come al minimo vi sia una corresponsabilità. Troppa fatica multare le biciclette, anche perchè prive di targa e i pizzardoni preferiscono starsene al calduccio della loro scrivania anzichè impelagarsi in spiacevoli contenziosi. Non parliamo poi di bici prive di segnalazione fuori città: è semplicemente un invito al suicidio. Qualcuno pensa che la cosa sia mai stata seriamente presa in considerazione? Evviva le leggi applicate a singhiozzo e in modo casuale.
(Giovanni  Neri – 77)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links:
Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.