Uncategorized

Indonesia- 7 Dicembre 2022

 Non profit banner

Non profit banner

Per la maggioranza...
Indonesia sigifica Bali, Komodo, templi Indu, mare corallino delle Sulawesi, Tongkonan etc. Ma forse è sfuggito alla stessa maggioranza che il parlamento indonesiano alla unanimità ha votato una legge che PROIBISCE il sesso al di fuori del matrimonio (naturalmente per non parlare degli LGBT) con pene severissime. Una legge al cui confronto le regole del regime fascista, che richiedevano il certificato di matrimonio per coppie che alloggiavano in albergo per utilizzare la stessa camera, sono una bazzeccola. Purtroppo (e dico purtroppo) questa è la conseguenza di un’intepretazione scellerata di regole islamiche tribali e medievali che però non destano lo stesso eco delle lotte sacrosante delle donne iraniane contro un regime che se non fosse tragico potrebbe essere oggetto di una pochade francese, con un capo supremo che non ha la minima idea di cosa sia la civiltà moderna (mai ha messo piede fuori dell’Iran) e che nella sua follia potrebbe essere accomunato a PolPot che voleva ridurre la Cambogia a uno stato rurale primitivo. Tantum potuit religio suadere malorum scriveva già Lucrezio ma sembra che XX secoli di storia non siano bastati a rendere la religione quello che deve essere ovvero una speranza ultraterrena senza regole terrene conseguenti. Da un punto di vista pratico credo che le agenzie turistiche abbiano le mani nei capelli perchè quali coppie non maritate oseranno recasi in Indonesia a rischio di essere incarerate per anni? Dare uno sguardo al mondo è devastante e chi, come noi, vive in nazioni regolate da democrazie, per quanto imperfette, può solo rallegrarsi della propria fortuna (Meloni permettendo…).
PS A proposito di integralismo da mentecatti decerebrati  si legga quanto suggerito da M. Rudan https://www.open.online/2019/11/29/il-consigliere-comunale-di-trieste-offeso-dalle-parole-di-liliana-segre-gesu-e-ebreo/
Giovanni  Neri – 76)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links:
Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

3 risposte a "Indonesia- 7 Dicembre 2022"

  1. Alcuni degli Islamici di oggi sono proprio tremendi. Non dimentichiamoci però dell’Inquisizione, che qui da noi è stata altrettanto tremenda o forse peggio. E’ da notare che questi regimi, direi quasi impensabili altrimenti, siano stati possibili in ambienti e con motivazioni religiose.
    In realtà è stato proprio il mondo Islamico e Arabo che ci ha insegnato a contare. Ben alla fine dell’ottavo secolo gli Abassidi, di un grandissimo impero attorno all’attuale Bagdad, garantirono la diffusione in Occidente dei numeri arabi ed indiani. Il grande matematico al-Kwarizmi (da cui “logaritmo”) all’inzio del nono secolo ha dedicato la sua opera allo studio di questi nuovi numeri (i nostrio numeri) ed alloro utilizzo.

    "Mi piace"

  2. Alcuni degli Islamici di oggi sono proprio tremendi. Non dimentichiamoci però dell’Inquisizione, che qui da noi è stata altrettanto tremenda o forse peggio. E’ da notare che questi regimi, direi quasi impensabili altrimenti, siano stati possibili in ambienti e con motivazioni religiose.
    In realtà è stato proprio il mondo Islamico e Arabo che ci ha insegnato a contare. Ben alla fine dell’ottavo secolo gli Abassidi, di un grandissimo impero attorno all’attuale Bagdad, garantirono la diffusione in Occidente dei numeri arabi ed indiani. Il grande matematico al-Kwarizmi (da cui “logaritmo”) all’inzio del nono secolo ha dedicato la sua opera allo studio di questi nuovi numeri (i nostrio numeri) ed alloro utilizzo.

    "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.