Uncategorized

Pronuncia – 15 Settembre 2022

 Non profit banner

Non profit banner

Alla BBC…
gli annunciatori televisivi e radiofonici prima di entrare in servizio seguono un corso di pronuncia per le parole e gli autori stranieri. Ovviamente niente di simile ia Italia dove gli strafalcioni denunciano l’ignoranza culturale degli annunciatori. Oggi alle 5.40 di mattina un’anima bella ha annunciato la “sonata a Kreuzer” di Beethoven come se si trattasse di nome francese denunciando ignoranza musicale e letteraria (Tolstoj)! E che dire del povero Richard Strauss tedesco bavarese trasformato  regolarmente in autore inglese? Il dittongo tedesco “eu” (pronuncia “oi”) diventa costantemente francese. Non parliamo dei nomi inglesi dove il dittongo “ou” ha molte diverse pronuncie. Potrei citare decine di topiche che semplicemente denunciano la miseria culturale di chi legge al massimo i tweets con relativi strafalcioni e non ha mai preso in mano un libro o ascoltato un concerto.
Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” sono immediatamente cassati
(Giovanni  Neri – 76)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links:
Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

3 risposte a "Pronuncia – 15 Settembre 2022"

  1. Rambomax ha detto:

    Piccola aggiunta umoristica: tanti anni fa un annunciatore televisivo diede la notizia di una ricerca della NASA avente come oggetto i satelliti maggiori di Giove, che sono Ganimede, Callisto, Europa e Io. Il nostro così lesse i nomi dei satelliti: “Callisto, Ganimede, Europa e Dieci”…

    "Mi piace"

  2. Giacomo ha detto:

    L’altro giorno ascoltavo la radio in macchina. Chi parlava in quel momento ha pronunciato la parola francese “ensemble” in questo modo (lo dico all’italiana): ansambol.
    Il meschino ha fatto una combinazione di pronuncia francese e inglese. Sarà solo somaraggine o anche provincialismo?

    "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.