Uncategorized

Sarei curioso..- 13 Settembre 2022

 Non profit banner

Non profit banner

di conoscere le anime belle che :..
che selezionano le lettere dei lettori sui giornali. La prima cosa che mi viene in mente è che abbiano lo stesso quoziente di intelligenza dei lettori selezionati. Non se qualche sociologo (o giù di lì) abbia mai fatto uno studio (o fatto fare come tesi) sulla tipologia delle lettere pubblicate. Si tratta in genere di lamentele (giustificate forse..) ma personali e di nessun interesse generale, il che mi fa pensare che ci sia una qualche “manina” che si muove nell’ombra. Per non parlare del signor Piero **** che con lettere banali pare suscitare l’interesse un giorno sì e l’altro pure del giornalista Merlo su Repubblica. Naturalmente mi sono cimentato talvolta (raramente) in questo sport, avendo cura di selezionare argomenti a mio parere di grande interesse e cercando di essere conciso e chiaro. Poi mi confronto con le sbrodolature riportate per intero (nel quotidiano locale vanno forte le lamentele per i ritardi INPS a erogare il TFR etc.) e mi pare di leggere non lettere ma i “pensierini” che facevo in seconda elementare. Che dire? ormai le lettere hanno lo stesso livello che si riscontra su Tik Tok (infatti viene usato anche da Berlusconi), anche per le colossali sgrammaticature (il congiuntivo: chi l’ha visto?). Un peccato perchè tutto considerato le lettere potrebbero essere uno strumento di conoscenza diretta mentre paiono, nel migliore dei casi, scelte a caso da un redattore annoiato che nemmeno le legge. Insomma una lotteria che però pare truccata.
Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” sono immediatamente cassati
(Giovanni  Neri – 76)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links:
Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

Una risposta a "Sarei curioso..- 13 Settembre 2022"

  1. Rambomax ha detto:

    Ricordo che nei primi anni ’70 fu pubblicato un libro intitolato “Lettere al Direttore”. Se si cerca in Internet si trovano alcuni libri del genere, uno di essi ha esattamente il titolo che ho indicato sopra. Non ho la più pallida idea se fosse una raccolta e basta, oppure se fosse corredato da un’analisi sociologica (ma non credo). Ricordo solo che qualcuno mi riferì i contenuti più strampalati; fra questi, mi è rimasto impresso il disperato sfogo di una madre, sposata a un tizio patito dell’ottica, che aveva imposto che i figli si chiamassero “Lentino” e “Diottria” (mi chiedo come mai quelli dell’anagrafe glieli avessero passati, ma tant’è…). Il livello era più o meno questo.

    "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.