Uncategorized

Lettera semiaperta – 15 Giugno 2022

 Non profit banner

Non profit banner


Egregio prof. Lagalla.. ..
….chi le scrive è un suo collega universitario. Dicevano i latini che “pecunia non olet” che declinato nel Suo caso si trasforma in “mafia non olet” (come riportato dalla Süddeutsche Zeitung che titola in prima pagina “Mafia lebt – La mafa vive”). Mi domando come un universitario non si vergogni di essere sostenuto da condannati (e carcerati) per reati di mafia. Sotto il regime fascista Lei si sarebbe affrettato a dichiarare la sua fedeltà al duce anteponendo alla questione morale il proprio interesse personale (non unico, sia chiaro – solo in 7 si rifiutarono). L’università non è fatta solo di “anime belle” (e ne sono prova gli scandali dei concorsi, soprattutto di medicina e giurisprudenza – io sono di ingegneria…) ma la malapianta è sostanziamente confinata all’ambito universitario (non è un’attenuante ma solo una constatazione). Lei non ha avuto il tempo di partecipare alle manifestazioni in ricordo di Falcone e Borsellino: quali impegni gravissimi l’hanno fatta disertare? Non solo i Falcone e Borsellino, ma i Mattarella, i Chinnici, i Cassarà, i Dalla Chiesa non pesano sulla Sua coscienza? Ecco so che a questa mia missiva “semiaperta” non avrò risposta ma il suo comportamento indica che il titolo del giornale tedesco era centrato. La mafia è l’antitesi del mandato affidatole dalla costituzione come universitario: la coscienza è per Lei solo un vocabolo di 9 lettere? Distinti saluti
G.Neri
PS Sono costretto ancora una volta a segnalare che commenti “anonimi” sono immediatamente cassati.
(Giovanni  Neri – 76)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links:
Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.