Uncategorized

Gli astenuti – 13 Giugno 2022

 Non profit banner

Non profit banner


Appartengo (e lo dico senza remore)… ..
….alla folta schiera di astenuti sui quesiti referendari e credo di avere molte ragioni. La prima è che su importanti argomenti come quelli sulla giustizia non si può essere posti di fronte a un’alternativa secca e addirittura – come in certi casi – all’eliminazione di un avverbio o di una particella per stravolgere il significato di una frase. Di fronte al problema della carcerazione preventiva (spesso abusata) anzichè eliminarla tout court perchè non si ricorre ad esempio al sistema anglosassone della cauzione? Il referendum non permette un dibattito. E su altri argomenti perchè sovrapporsi al percorso legislativo in atto? E per altri quesiti (ad esempio quello delle “porte girevoli” dei magistrati) ammetto candidamente di non capirne i reconditi significati. Ci sono stati referendums che colpivano tutta la popolazione (ad esempio quello del divorzio) che erano chiari e netti, ragione per la quale sentendosi la maggioranza coivolta il quorum fu agilmente raggiunto. Ma in questo caso non posso che plaudere al mancato raggiungimento. E con molta franchezza in assenza di chiare motivazioni personali anche l’evidente connotazione di destra dei quesiti (sostenuti anche dall’energumeno sgonfiato del Papeete) ha orientato la mia scelta. Il referendum è uno strumento straordinario ma non può essere abusato e la richiesta del 50% fuori dal tempo. Meno referendums, argomenti di grande valore e abbassamento del quorum. Altrimenti come in questo caso il risultato è scontato.
(Giovanni  Neri – 76)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links:
Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.