Suggerisco ..
….. la lettura del libro “Gli internazionalisti. Come il progetto di bandire la guerra ha cambiato il mondo” di Oona A. Hathaway e Scott J. Shapiro per capire come tutti gli sforzi di bandire la guerra dal mondo siano stati sempre frustrati dal problema di come imporre alle nazioni inadempienti il rispetto delle regole. Negli anni ’20 e in quelli ’40 sotto l’influsso delle tragedie delle guerre mondiali sono stati avviati meccanismi tutti destinati a fallire. La Società delle Nazioni negli anni ’30 ha clamorosamente fallito (così come il metodo delle sanzioni – si pensi a quelle contro l’Italia per la guerra etiope) e lo stesso avviene oggi con l’ONU dove uno dei membri del Consiglio di Sicurezza (quello che avrebbe il potere esecutivo) ha bellamente preso in giro il suo segretario bombardando la città in cui si trovava per supposti colloqui di pace. E’ il diritto di veto che rende il CdS impotente (contraltare del principio di unanimità) che è il medesimo che rende impotente la UE. Il fallimento dell’ONU non potrebbe essere più clamoroso: non ha per due mesi battuto colpo per l’invasione russa dell’Ucraina, ogni sua risoluzione in materia bloccata dal veto della Russia stessa (uno de 5 membri permanenti) e addirittura il segretario sbeffeggiato dal bombardamento durante la sua visita a Kiev. La realtà – drammatica – è che alla guerra non c’è rimedio e temo che a molti sia sfuggita la dichiarazione di una giornalista russa in un talk show della sua televisione che ha affermato che la guerra nucleare è inevitabile e che i russi andranno in paradiso mentre gli occidentali tireranno semplicemente le cuoia (non ha parlato di inferno….).
(Giovanni Neri – 76)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links:
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali
Il comportamento dei russi è vergognosissimo e per me incomprensibile.
Fanno e continuano il massacro in Ucraina senza ascoltare nessuno. Fanno anche sapere che se ne fottono ampiamente dell’ONU e delle altre nazioni che la compongono (hanno dichiarato che i missili a Kiew erano russi). Nei primi tempi di questa guerra pensavo che l’Ucraina accettasse di perdere il Donbass pur di fermare il massacro in atto. Ora sono convinto che se Putin ottiene qualcosa da questa guerra poi si rivolga ad altri Paesi.
Non capisco alcuni italiani. Qual è la differenza fra armi di difesa ed armi d’offesa? Se ti attaccano con carrarmati ti puoi difendere efficacemente con fucili e mitragliatori? Credo che chi grida sulla base di questa differenza lo faccia per altri motivi. Ed è altrettanto vergognoso, vergognosissimo, mettere davanti un risultato elettorale a violentissime torture, stupri e massacri.
"Mi piace""Mi piace"