Uncategorized

La china – 15 Aprile 2022

 Non profit banner

Non profit banner


Per una volta ..
…..  Bertoldo rompe il silenzio che si era imposto per una riflessione. Forse sembrerò un catastrofista ma non abbiamo la sensazione generalizzata che più o meno lentamente stiamo procedendo verso un conflitto globale nel quale saremo tutti drammaticamente coinvolti? Ormai nessuno parla più di colloqui di pace (esistono ancora?) ma solo di armi ulteriori e sempre più aggressive e si discute sempre più apertamente di vittoria o sconfitta. Oggi i giornali italiani esultano per l’affondamento del caccia russo: non è tipico di una guerra in cui si vuole vincere? E’ sempre più evidente che gli USA combattono una guerra per procura regalata loro da un folle criminale (e dalla sua cricca) che ricorda il generale pazzo del dottor Stranamore di Kubrik. Ma le ragioni addotte da Putin (la repressione delle popolazioni russofone in Ucraina) come mai non sono mai emerse fino ad oggi? E la loro gravità (se mai) ha giustificato una guerra oppure si tratta della solita scusa con la quale quasi sempre iniziano le guerre di aggressione? (Varrebbe la pena di ricordare che la scusa di Hitler – la scintilla – per l’inizio della guerra in Polonia fu l’assalto di una stazione radio tedesca da parte di tedeschi travestiti da polacchi). Sono io (Bertoldo) che sono completamente sperso nel non capire più niente a causa dell’età oppure è in atto un “cupio dissolvi” generale nel quale alla fine potremo scomparire tutti? Ho ascoltato purtroppo ieri sera (anziché fare come sempre ovvero guardare un bel western anni ’50) Piazza Pulita e sono andato a dormire con la sensazione che la china su cui ci troviamo stia generando una valanga ormai inarrestabile. Ci salverà il papa (e lo dico da miscredente)?
(Giovanni  Neri – 76)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links:
Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

Una risposta a "La china – 15 Aprile 2022"

  1. Carlo Borghi ha detto:

    Sono d’accordo con te. Questa è una guerra fra Russia ed USA in cui gli Stati Uniti combattono per procura per mezzo dell’Ucraina. Di quanto Biden è responsabile del genocidio? Direi non poco. In mezzo ci siamo noi europei che rischiamo molto e che abbiamo interessi molto diversi da quelli di Biden. Ma siamo con gli USA nell’alleanza atlantica. Credo che l’UE dovrebbe essere in un’alleanza europea e non nell’alleanza atlantica. Ma questo bisognava realizzarlo prima e non ora. Ed ora per noi il rischio è molto elevato.

    "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.