Uncategorized

Il silenzio – 4 Aprile 2022

 Non profit banner

Non profit banner


Forse nessuno l’ha notato..
…..  ma Bertoldo tace da qualche tempo. E non è che gli manchino gli spunti considerando quanto sta avvenendo in Europa, dalla tragica guerra in Ukraina, alla vergogna delle elezioni in Ungheria, ai decerebrati locali “DuPre” o “Né-né” etc. (A queste due ultime categorie vorrei porre la semplice domanda: cosa sarebbe oggi l’Europa se Hitler fosse stato combattuto con i fiori nei cannoni?). Ma il silenzio è dovuto alla vergogna che provo per appartenere al genere umano che immemore della sua cultura in grado di avere dato luogo alla rivoluzione francese, all’illuminismo, alle grandi scoperte scientifiche e a tutte le forme più elevate dell’animo e del cervello umano regolarmente risfodera istinti primordiali di sopraffazione, di violenza, di prevaricazione etc. E non mi riferisco solo ai fatti sotto gli occhi di tutti ma alle 154 (posso sbagliare – ma di poco – sul numero) guerre oggi in atto sul pianeta. E la cosa che più mi sconforta è che avendo un animo profondamente pacifista mi rendo conto che all’aggressione bisogna reagire con tutti i mezzi come la storia del XX secolo ci insegna. Per questo, sgomento, penso che sia meglio tacere sapendo che se e quando la tragedia attuale finirà ne seguirà immediatamente un’altra altrettanto drammatica e sconfortante. Penso che il genere umano non abbia diritto di esistere, incapace come si trova di godere nella sua breve esistenza delle bellezze e delle risorse che ci offre il nostro pianeta, con la fin troppo facile morale che il costo degli armamenti sarebbe più che sufficiente a rendere benestanti tutti gli abitanti del mondo. E forse l’azzeramento del genere umano non è così distante se – come sembra –  la III guerra mondiale nucleare si avvicina a grandi passi.  E adesso Bertoldo si tace nuovamente.
 
(Giovanni  Neri – 76)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links:
Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.