Uncategorized

I pannicelli – 23 Febbraio 2022

 Non profit banner

Non profit banner


IMG-20200729-WA0003

Matisse

Se non temessi (a ragione) ..
…di ripetermi mai come in questo frangente riprenderei la famosa frase di Orazio nell’Ars poetica. Può ben essere che la mia scarsa dimestichezza con le sottigliezze diplomatiche (se così possono essere chianate…) mi faccia valutare come modestissimi pannicelli caldi le risposte all’invasione russa, roboanti nei toni ma quasi insignifcanti dal punto di vista pratico. Insomma Putin (definito da Trump  “un gigante” – nonostante la bassa statura…) si sta probabilmente fregando le mani per avere portato a casa la prima parte dei risultati cui aspira senza pagare troppo dazio. Ora forse sotto traccia le minacce sono molto più significative ma a noi mortali non è dato sapere. Avere ascoltato il bellicoso discorso di Putin di oltre un’ora e confrontarlo con la modestissima, cauta e persino timorosa risposta di 10 minuti di Sleepy Joe non può che dare un senso di sconforto e impotenza. E lo stesso dicasi per  i vari stati europei che hanno reagito in modo sparso, fino all’Italia che pure si è beccata l’accusa  di machiavellismo (leggasi doppiezza) del Wall Street Journal. Ma quando una nazione dipende per oltre il 50% dal gas russo senza avere preventivamente messo in essere alternative credibili può al massimo esprimere il ruggito del topo.  Comunque quando lo shock iniziale si sarà attutito e il satrapo russo effettuerà la successiva mossa cosa succederà? Altri pannicelli? Una risposta vigorosa e deterrente sarebbe stata quella che includesse con chiarezza fin da ora le conseguenze senza aspettare di tentennare e balbettare di rimessa nell’ambito di uno sconsolante balletto. Niente di nuovo sotto il sole. L’Europa è un nanerottolo politico e gli USA come stato continuano con la politica di sostanziale isolazionismo delegando alla Nato il compito di cane da guardia (che però abbaia e non morde). Forse, paradossalmente, ha ragione Trump.   Wait and see…
PS Il Berlusca si è fatto di nebbia dopo la marachella dell’ “amico Putin”…
(Giovanni  Neri – 76)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links:
Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

Una risposta a "I pannicelli – 23 Febbraio 2022"

  1. Carlo Borghi ha detto:

    Si, in Italia ed anche in tutt’Europa diviene necessaria la fissione nucleare, ed anche in fretta. Volendo, si possono costruire centrali in un anno. Facciamolo

    "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.