Matisse
Io non posso credere …
…che ci siano persone (ma dovrei dire decerebrati) che veramente pensino che il piccoletto di Arcore sia un auspicabile presidente della repubblica italiana, un successore di De Nicola (quello che si portava da casa i francobolli per non gravare sul bilancio dello stato), di Einaudi, di Ciampi. Certo abbiamo avuto anche personaggi meno nobili (ad esempio Cossiga) ma mai al di sotto di un livello minimo di accettabilità. Con Berlusconi invece saremmo nel caso della tipica faina messa a guardia di una stia. Se quindi le persone sopracitate sono ancora dotate di un senso del ridicolo e di una anche minima dignità personale siamo in presenza di un ignobile balletto che non può che disorientare la pubblica opinione, come se anziché “rappresentanti del popolo” fossero allenatori di calcio alla Banfi che giocano alla pretattica sulla pelle della povera gente. Spero di non trovarmi a recitare un de profundis per l’elezione di un condannato circondato dai suoi scherani. Ma dai e dai vuoi vedere che il sopravvissuto a scandalose vicende giudiziare, lo zimbello della cancellerie europee, l’emblema della corruzione plutocratica, l’ignoranza eretta a simbolo, il profeta del Milan ce lo ritroviamo per sette anni (sperando almeno che la Provvidenza sia prima o poi dalla nostra parte)? Ognuno di noi si chieda cosa farebbe in tal caso. Io urlo con la flebile voce di Bertoldo ma gli altri che la pensano come me? Allineati e coperti, salvo svegliarsi di botto in un incubo facilmente prevedibile?
PS Su consiglio di alcuni amici ho “addolcito” alcune delle espressioni molto forti che avevo utilizzato nella prima stesura del post. Mi rattrista il fatto che la giustizia possa agire sulle espressioni verbali anche se corrispondono a realtà incontrovertibili. Ma così va il mondo: molta forma e poca, pochissima sostanza.
(Giovanni Neri – 76)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links:
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali