Matisse
Così si espresse …
… il “senatur” (riporto fedelmente). Scrissi un paio di mesi fa che ero terrorizzato da una candidatura al quirinale di un satiro vecchiaccio (un drago secondo la sua ex moglie) che a stento si regge in piedi, che solo grazie al suo denaro (ottenuto con metodi oscuri e chi vuol capire…), che ha sfangato n-mila processi grazie a leggi che dovrebbero proteggere i disgraziati (leggasi prescrizione) utilizzate in modo inappropriato (chi vuol capire..), che è ancora sotto processo per reati squallidi etc. A fronte della mia preoccupazione molti dissero che l’ipotesi Berluscaz al quirinale era solo un mio incubo senza alcun fondamento. Ora a partire da Tajani (bel giglio questo, uno che ha ricoperto cariche importanti nel parlamento EU) e da tutti i peones interessati solo al proprio “particulare” e che della sorte dell’Italia se ne strafottono, l’incubo pare diventata una reale minaccia. Qualcuno mi deve spiegare perchè la legge impedisce di elencarli singolarmente questi figuri, ciascuno con l’epiteto che merita. Di fatto chi come me crede astrattamente nella democrazia si è ormai convinto che leggi che permettono di sedere in parlamento a personaggi squallidi di fatto distruggono la democrazia stessa: si è in presenza di una china irreversibile. Vengono eletti affaristi ignoranti capaci solo di arraffare il lauto stipendio e di dire sempre di si a qualunque puttanata per puro interesse personale senza un minimo rigurgito di dignità (ammesso che capiscano il significato della parola). Tempo addietro una lettera alla De Gregorio (purtroppo con firma nascosta) ipotizzava una sorta di verifica preventiva degli eligendi: fedina penale, grado di istruzione, impiego stabile etc. Ecco sarebbe il minimo (ovviamente rifiutato da chi non si trova in questa condizione ed è in parlamento) prima che il sistema vada a signore di malaffare (con buona pace dell’illuso Mattarella). Buon 2022……
PS Qualcuno mi accusa di essere troppo irruento ed esplicito nei miei elzevirini. Sappia che scrivo con il freno a mano tirato altrimenti….
(Giovanni Neri – 76)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links:
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali