Matisse
Sul sito di Domani..
…il quotidiano di Feltri potete trovare il video del reportage di S.Lucarelli sul raduno no-vax/greenpass dove la sua videocamera (o il cellulare) è stato oggetto di una testata. Uno spaccato drammatico di zoticoni, incapaci di qualsiasi argomentazione, maleducati con un linguaggio da trogloditi. Non uno. dico uno, è stato in grado di spiegare le ragioni del rifiuto, con il tipico connotato fascista dell’odio verso i giornalisti (naturalmente tutti pennivendoli, bugiardi e falsi anche se documentano, videocamera alla mano, quanto vedono o sentono). Ci sono personaggi da film comico come quella “signorina” che agitando la mano davanti all’obiettivo ripete ossessivamente “sei brutta brutta è per questo che porti la mascherina” o la coppia seduta proveniente dalla Toscana che rifiutando il giornalismo nostrano si abbevera a quello straniero senza citare una sola testata e lasciando molti dubbi sulla sua conoscenza delle lingue straniere. Che il mondo sia infarcito di imbecilli a tempo pieno che abboccano a qualunque panzana venga propinata dai social media (naturalmente senza alcuna prova scientifica ma solo perché questi vellicano i loro istinti trogloditici) credo non possa essere messo in dubbio. Una minoranza rumorosa, ma sempre una minoranza, il cui peso è però artificialmente aumentato da talk shows che li mettono a confronto con persone serie senza nessuna “par condicio”, quella per cui il tempo concesso è proporzionale al peso politico. Forse sarebbe troppo per gli interessi dell’audience ma una di queste trasmissioni che abbia il coraggio di silenziarli proprio perché numericamente insignificanti non è ancora dato vedere. Al di là dello sciocchezzaio di cui si fanno portavoce il dramma che maggiormente mi angoscia è che questa gente gode dei diritti politici e costituisce solo la rappresentanza rumorosa di quella massa che si abbevera ai programmi berlusconiani o derivati, preda di parole d’ordine tanto ridicole quanto pericolose. L’asburgica Austria ha decretato un nuovo lock down totale, la teutonica Germania si appresta a fare altrettanto e temo che l’Italia si avvii sulla stessa strada. Insomma a causa di una minoranza da rinchiudere in manicomio buttando poi via la chiave la maggioranza dei cittadini seri corre il rischio di subire un danno questa volta veramente drammatico. Allora caro Draghi, vuoi una volta per tutte rendere il vaccino obbligatorio e sanzionare pesantemente dal punto di vista del portafoglio (l’unico cui tutti sono sensibili) i renitenti?
PS In tutto questo c’è anche un lato umoristico: l’ultraleghista Fedriga è il portavoce delle richieste delle regioni in tema di contrasto al virus, avendo a che fare con drammatici problemi locali. Al Salvini è venuto uno “smalvino”.
(Giovanni Neri – 75)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links:
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali