Uncategorized

Antisemitismo – 16 Ottobre 2021

 Non profit banner

Non profit banner


Che io non abbia alcuna simpatia…

….. (si fa per dire) per i “no-qualcosa ”  (e in particolare per quegli ignoranti dei no-vax) non credo che sia una novità. Non perchè non sia legittimo manifestare il proprio dissenso ma perchè ora i social media permettono di assemblare facilmente gli individui più disparati sulla base di interessi particolari con totale disprezzo del fatto che viviamo in una società civile che però garantisce mediamente un benessere sconosciuto alla maggioranza delle popolazioni mondiali. Penso che se domani lanciassi uno slogan “no-grissini” troverei un bel numero di adepti come se affermassi di avere visto un asino volare. Ma la manifestazione di ieri a Bologna ha assunto una colorazione antisemita (e segnatamente contro L.Segre) che con la protesta contro i vaccini non ha nulla a che vedere. E il fatto che dai circa settemila partecipanti non si sia levata alcuna voce di dissenso la dice lunga ovvero o che questi “manifestanti” sono così ignoranti da non sapere nulla della shoah oppure che sono stupidi pecoroni pronti a seguire qualunque pifferaio di Hamelin indipendentente dalle sue affermazioni. Personalmente sono a favore della seconda ipotesi perchè conferma l’assenza di materia grigia che però non può essere in alcun modo una scusante. Cosa “ci capa” L.Segre con i vaccini? Niente di niente. La realtà è che ancora una volta una destra becera, fascista e antisemita non manca di cogliere l’occasione per aizzare la folla sulla base di pretese motivazioni sanitarie (o di libertà personale) per ottenere un consenso politico che fa aggio sulle pulsioni più ignobili di menti malate.  Ancora una volta questo dimostra come la democrazia possa essere in mano o almeno influenzata da ignoranti con un quoziente intellettivo con il segno meno davanti. Aveva sicuramente ragione Chrchill quando affermava che alla democrazia non c’è alternativa migliore ma non ha vissuto al tempo dei social media: chissà cosa penserebbe oggi!  Non perchè la democrazia non sia la forma più alta di gestione della cosa pubblica ma perchè può essere in mano a chi scientemente (gli arruffapopolo) o incoscientemente (votanti senza senno) ne svuota il significato.
Giovanni Neri (75)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.