Uncategorized

Polexit e Ungarexit – 8 Ottobre 2021

 Non profit banner

Non profit banner


E ci risiamo!…

….. Il regime parafascista, nazionalista, confessionale, sovranista etc. di Varsavia ancora una volta ha violato le regole della UE (cui ha aderito volontariamente!) copiando il vergognoso atteggiamento dell’Ungheria, dichiarando che alcune delle leggi della UE (votate da un parlamento cui la Polonia stessa appartiene) sono incompatibili con la costituziona polacca. Inutile chiedersi di quali personaggi la corte costituzionale polacca sia composta: la maggioranza è di quell’impresentabile Kaczyński che purtroppo non era sullo stesso aereo del fratello (ma ovviamente la colpa è di elettori di cui il minimo che si possa dire è che sono dei mentecatti). Ma non è che in ossequio alle regole volontariamente sottoscritte all’atto dell’entrata nella UE, la posizione polacca sia di modificare la costituzione. Niente: le leggi nazionali prevalgono nei confronti di quelle europee violando uno dei principi basilari dell’unione (?) europea. Ma che ce ne facciamo di stati canaglia che minano dall’interno la già difficile unitarietà europea? Ma se loro non modificano la loro costituzione allora la UE dovrebbe cambiare le regole su cui si basa e PREVEDERE dei criteri di espulsione di stati patentemente incompatibili. Abbiamo perso l’UK (un danno per la UE ma anche per la UK stessa, come la crisi della benzina comprova) e ci teniamo stati che succhiano bellamente risorse (incassando molto più di quello che pagano) e che per contropartita non stanno alle regole. Chi favorì l’ingresso di questi mascalzoni oggi dovrebbe fare un rumoroso mea culpa. E chi per caso dovesse temere che questi stati finissero nuovamente in braccio alla Russia di Putin potrebbe dormire sonni tranquilli: ve li figurate stati che hanno duramente combattuto la prepotenza russa che tornano nuovamente nel suo grembo? Insomma sarebbe ora che la UE mostrasse (se li ha) i muscoli e tutti gli attributi e se l’espulsione è tecnicamente molto difficile in base a una demenziale regola dell’unanimità dovrebbe chiudere i rubinetti dei finanziamenti e poi fotografare la faccia di quell’ignobile figuro di Kaczyński: vogliamo scommettere che la Polonia verrebbe a miti consigli? La politica e i principi vanno bene ma quando si tocca il portafoglio….
 
Giovanni Neri (75)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.