Uncategorized

Schadenfreude – 5 Ottobre 2021

 Non profit banner

Non profit banner


Schadenfreude è un termine tedesco sintetico,…

….. non traducibile con un singolo vocabolo italiano, che significa “felicità per disgrazie altrui” e che normalmente indica un sentimento molto poco nobile. Ma ci sono delle eccezioni. Vedere il “capitano” (o “capitone”) pompato come un pallone gonfiato da quella buona lana di Morisi (altro che spin doctor: un personaggio squallido non per i suoi gusti sessuali ma per il lavoro sporco – ben pagato – che ha svolto in questi anni) che deve piegare la testa, ammettere che il bullo del Papeete si è sgonfiato per sempre, che la sua carriera politica è sostanzialmente al capolinea e addirittura consolarsi per avere “conquistato” 20 comuni della dimensione di un fazzoletto è semplicemente un’esperienza impagabile. Bene, la sinistra ha avuto questa volta successo ma non è la prima volta che dilapida rapidamente il gruzzolo di consensi faticosamente ottenuti, dilaniandosi con faide interne e con alleanze da brivido. Forse non sarebbe male ricordare che fra pentastellati (distrutti dalle recenti elezioni) ci sono personaggi ancora ascoltati come il descamisado Di Battista che ebbe una volta a definire il PD come il male assoluto (o giù di lì). Compagni di viaggio da prendere con le molle (come l’estrema sinistra) che proprio per la loro debolezza cercheranno a tutti i costi una visibilità al di là del loro valore elettorale. Insomma Schadenfreude ma anche tanta Vorsichtigkeit……
Giovanni Neri (75)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.