Uncategorized

Incidenti sul lavoro – Bologna 21 Giugno 2021

 Non profit banner

Non profit banner


Matisse…

E’ sicuro che molto si deve …

…..fare per garantire la sicurezza sul lavoro. Ad esempio a casa mia stanno montando dei ponteggi e in particolare quelli dell’altana che ovviamente si trovano ad almeno 15 metri dal suolo. Ho ripetutamente invitato il pontista ad agganciarsi al salvavita. Seppure con riluttanza ha aderito al mio invito ma dopo 3 minuti era sganciato e in posizioni critiche in bilico sul ponteggio. Ora se avviene un incidente (Dio non voglia) di chi è la responsabilità? Sarei curioso di sapere se l’impresa cui è stato affidato il montaggio del ponteggio ha tassativamente richiesto ai pontisti di agganciarsi oppure ha dato un blando suggerimento chiudendo un occhio per una maggiore velocità di esecuzione.  Questa è purtroppo la realtà dove si contrabbanda la sicurezza per il profitto. Se un’impresa che non garantisce il rispetto delle norme di sicurezza non viene pesantemente sanzionata (e la mancata ottemperanza da parte dell’operaio non può essere un’attenuante perchè ovviamente mancano i controlli dell’impresa quando addirittura non ci sia una sorta di tacito incitamento) avremo ogni giorno uno o più morti da piangere. E gli scioperi lasciano il tempo che trovano.
Sad

Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.