Uncategorized

Dittatori e democrazia – 14 Maggio 2021

  Non profit banner

Non profit banner


Matisse

Che significato ha ..
….. la parola democrazia se vengono eletti personaggi che sono né più né meno dei dittatori? Il caso Erdogan è esemplare, e così Lukaschenko, Putin, Xi Jnping, Netanyahu, Al Sisi, etc. E che dire di Hitler e Mussolini? Tutti eletti da elezioni falsate, un tempo da squadracce violente e oggi da una propaganda in grado di manipolare le menti più deboli (la larghissima maggioranza).  E poi il mito dell’uomo forte, in grado di risolvere da solo problemi complessi come quelli delle società contemporanee, “uomini della provvidenza” che si rivelano di fatto malfattori che si arricchiscono alle spalle della loro nazione e che per interesse personale mettono a repentaglio le vite di intere popolazioni. Il caso attuale Netayahu è emblematico. Carico di accuse per malversazioni di ogni tipo sfrutta la follia di estremisti fascisti, incitandoli a sfrattare un pugno di palestinesi utilizzando una legge vecchia e mai usata solo allo scopo di erigere una cortina di fumo dietro la quale ripararsi. E naturalmente ci sono gli “utili idioti” – quasi tutti i coloni. Per capire cosa dico si vada a Hebron! – che vorrebbero mettere a fuoco e fiamme tutti gli arabi che vivono in Israele per riedificare “Eretz Israel” magari rendendo gli arabi schiavi. Sia chiaro: la mia opinione è che Netanyahu e Hamas sono le due facce di una stessa medaglia, entrambi da biasimare allo stesso livello. E con Iran e Erdogan (uno che ha simulato un colpo di stato per sbarazzarsi delle persone che lo ostacolavano) che per interessi locali soffiano sul fuoco, così come sul fuoco soffiano gli americani per Israele nel cui stato la lobby ebraica ha un potere smisurati. Guerre per procura di cui bisognerebbe vergognarsi.  Ma cosa resta della parola democrazia?
(Giovanni Neri –75) 

Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.