Uncategorized

Vaccini e idiozia – 5 Maggio 2021

  Non profit banner

Non profit banner


Matisse

La stampa riporta ..
….. che in Sicilia giacciono inutilizzate enormi quantità di vaccino AntiCovid perché molti rifiutano il prodotto AstraZeneca sulla base di un timore millenaristico collegato all’ignoranza (e alla stupidità). Tutti sappiamo che la probabilità di una reazione avversa “immediata”  ha un valore identico a quello di un vaccino antiinfluenziale, di una compressa di aspirina etc. Insomma  qualunque cosa ingurgitiamo porta con sé una dose di rischio (si pensi solo agli antiparassitari di frutta e verdura!) e il rapporto fra rischio e beneficio dei vaccini è meno che infinitesimale. E ogni vaccino (non importa di quale marca!) può in rarissimi casi provocare una reazione avversa. Ma a fronte di un drammatico rischio di contagio e di morte e di una crisi sociale ed economica epocale. Questi obiettori vaccinali non sanno di cosa parlano, leggono quanto riportato da quelle fogne culturali che sono i social media e privi di strumenti di valutazione assumono comportamenti autolesivi. Quello che non capisco è perché i mezzi di informazione anziché cercare ad ogni costo scoops  di infimo valore non operino una sorta di autolimitazione evitando di gonfiare artatamente notizie spesso di dubbia origine.  L’informazione è un bene che non può e non deve essere solo un mezzo per ricavare profitti ma ha un valore che meriterebbe maggiore rispetto. Si torna al problema n volte dibattuto della consapevolezza: se ci si fa abbindolare da false notizie sui vaccini cosa ne è della informazione politica e in ultima analisi della scelta di voto che però non riguarda solo il votante ma l’intera comunità?
(Giovanni Neri –75) 

Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Leggete anche i commenti ai posts selezionando il bottone “commenti” sulla sinistra del post. Talvolta sono persino più interessanti del post stesso!!! 
PS  Vorrei ringraziare tutti coloro che inseriscono commenti  ai posts utilizzando l’opzione “Lascia un commento”  (o “commenti” se ne sono già stati inseriti) prevista nella sezione sinistra (o prima del testo per schermi ridotti come i tablets) dei posts stessi affinchè tutti possano leggerli.  Il dibattito è sempre interessante per tutti…..grazie (è indispensabile lasciare nome e cognome – i commenti anonimi non saranno pubblicati)!!
 

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.