Uncategorized

Burocrazia ottusa – 25 Febbraio 2021

 

 Non profit banner

Non profit banner


Dichiarare la burocrazia ……
… ottusa è come asserire che due più due fa quattro. Il signor X soffre di un linfoma (patologia dalla quale notoriamente non si guarisce. Se si è fortunati si sopravvive faticosamente un po’ a base di medicinali). Per tale motivo ha goduto finora dell’esenzione dai tickets. Ora l’ASL lo informa che la sua esenzione scade (è andato a Lourdes?). Perché possa scadere una esenzione per una patologia che termina solo con il decesso non è dato sapere: sarebbe interessante sapere il nome del responsabile che ha concepito una simile assurdità. Ma si sa : il tempo dei cittadini è merce di scarto. Dunque X deve prenotare una visita all’ematologia del S. Orsola (la certificazione del medico di base, l’unico che conosce la patologia, non vale!). Ma la prima visita è successiva alla scadenza dell’esenzione, segnalata con soli due  mesi di anticipo. Il medico dell’ematologia non può fare altro che prendere atto del pregresso del paziente e emettere un certificato (in ritardo). E’ finita? Manco per sogno. X deve ora recarsi al CUP autorizzato, fare una lunga fila, e finalmente ottenere la sospirata esenzione (che però dura solo 5 anni: dopo o muore o deve ripetere la trafila!). Ma un povero cittadino che strumento ha per combattere una burocrazia da sesto mondo? Qualcuno si rende conto che il mondo non è composto solo di prof. universitari dotati di tutti gli strumenti informatici ma da poveri Cristi che non possono che perdersi nel dedalo di assurdità che coinvolge inutilmente n-persone e organi. Ma chissenefrega di un povero cittadino? Scrivere a Bonaccini? Possibile ma con la certezza di non ricevere mai una risposta. Scrivere al direttore dell’ASL? Impossibile: sul sito ASL non c’è alcun indirizzo.  Usare il sito ASL? Ridicolo: è stato concepito da un debole di intelletto in una notte di nebbia. Per quanto mi riguarda posso solo dire di avere scritto due volte a Frau Merkel. ricevendo una risposta a tono in 15 gg. Quando ho scritto per ringraziare e stupirmi dell’efficienza  mi ha risposto che i politici sono al servizio dei cittadini e non viceversa. Dice niente?
(Giovanni Neri –75)

Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Standard

2 risposte a "Burocrazia ottusa – 25 Febbraio 2021"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.