Uncategorized

Perché – 20 Febbraio 2021

 

 Non profit banner

Non profit banner


I giornali ……
… hanno riportato la notizia del ritrovamento, dopo una settimana, di un escursionista e del suo cane dispersi a causa di una frattura in una zona senza copertura GSM  e quindi impossibilitati a segnalare la propria posizione. Finalmente una buona notizia! Ma la domanda che mi sorge spontanea é: perché l’escursionista non aveva con sé un telefono satellitare e perché i giornali non si sono posti la stessa domanda? Alla seconda questione la risposta é semplice: ignoranza giornalistica. Ma qualunque escursionista dovrebbe invece dotarsi di questo telefono che spesso puó costituire un’ancora di salvezza in casi di emergenza. Eppure un satellitare non ha costi astronomici: intorno ai 1000 euro, la stessa cifra di un cellulare di alta gamma. E lo stesso satellitare, in generale, permette due SiM: una normale GSM e una per il satellite. É lo stesso problema che si pone per gli sci alpinisti. Come é possibile che vi siano ancora persone che non si dotano dell’Arva, il dispositivo che permette di individuare chi ë rimasto sotto una valanga? Eppure é notizia recente di una tragedia che forse poteva essere evitata con un Arva. I giornali non aiutano in questo senso non diffondendo notizie che costituirebbero un salva-vita. In compenso ho ricevuto sul mio cellulare una “breaking new“ della BBC. Kim Kardashian (a me ignota) ha presentato istanza di divorzio: questa sì che é una notiziona!
(Giovanni Neri –75)

Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Standard

6 risposte a "Perché – 20 Febbraio 2021"

  1. Roberto Barilli ha detto:

    Tutto molto giusto e, anche, la sorpresa che un telefono satellitare alla fine costa come uno smartphone di fascia alta.
    Per chi pratica certi sport dovrebbe fare parte della normale dotazione.
    Sicuramente molti non ci pensano.

    "Mi piace"

    • … e rischiano la vita.. Il mio satellitare, il migliore in commercio (un Thuraya Android doppia sim di grande qualità e prestazioni tanto che potrei usarlo al posto del cellulare normale. E’ solo un po’ più pesante) è costato 1.200 euro (come un iphone di fascia alta). E la cosa più sorprendente è che sulle rivista di montagna non ne viene mai fatto cenno!

      "Mi piace"

  2. Rambomax ha detto:

    In occasione di un evento musicale che si svolse in Irlanda nel 2014, il presentatore (col chiaro intento di descrivere un evento terribile) disse “E se poi a un certo punto arrivano i Kardashian…”. Nella mia provinciale ignoranza pensai che i Kardashian fossero una popolazione primitiva, le cui orde barbariche avevano invaso l’Irlanda nel primo medio evo, e portato lutti e devastazioni tali che il nome era rimasto impresso per sempre nella popolazione, tanto da venire tuttora usato come esempio di disgrazia non superabile.
    A conclusione dell’evento avvicinai il presentatore e gli chiesi chi fossero i Kardashian; e ricevetti la risposta, in tono un po’ ironico: “E’ della gente che si vede in televisione, usiamo il loro nome quando vogliamo dare un esempio non superabile di cattivo gusto.” E così scoprii che l’antica popolazione barbarica da me immaginata si era ridotta a una famiglia; in questa, spicca un gruppo di sorelle, sorellastre e mamme, che a quanto pare fanno un uso del silicone non troppo modesto, e che per anni hanno animato un talk show negli USA e le cronache mondane. Adesso per i lettori del blog non ci sarano più scuse…

    "Mi piace"

  3. Roberto Barilli ha detto:

    2014 ….. quasi un secolo fa, data la velocità con cui si muove il mondo! Un giorno sì è il successivo sempre si,ad es, nel nostro 2021 il Corriere ci tiene aggiornati del duo influencer-rapper …. che, almeno, nei sette anni di convivenza/matrimonio/? hanno messo al mondo ben quattro ragazzini. Qualcosa di buono possiamo dire che l’hanno fatto.
    Per il resto non li ho mai incrociati.

    "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.