Uncategorized

Il dividendo – 9 Febbraio 2021


 Non profit banner

Non profit banner

Furba la piccolina! …..
…  Astenendosi dal partecipare al governo arlecchino spera di godere del dividendo di tutti gli scontenti. Ovviamente ci saranno dietro anche motivi ideologici (che in parte condivido: Salvini con il PD è come il diavolo con l’acquasanta. E la benedizione del grande papa Mattarella forse è insufficiente) ma credo che il motivo principale risieda nel potenziale dividendo politico derivante dalla larga platea di chi vede la cosa come il fumo negli occhi. A partire da quel personaggio di Tommaso Montanari che dopo la comparsata dalla Gruber, nell’arlecchinata ci starebbe invece come il cacio sui maccheroni visto che si imbarcano cani e porci. La furbizia politica non manca alla piccolina ma forse ha il fiato corto. Nella remota ipotesi di un successo del governo Draghi (un miracolo…) rimarrebbe con il cerino in mano. Insomma la Meloni ha fatto una scommessa il cui esito è rinviato ai posteri.  Il fatto è che in questo giochetto di ideologie sconfessate a ogni piè sospinto è in gioco il futuro dell’Italia. E da vecchio moralista vedo come un degrado costante lo stravolgimento di un concetto che mi vedrebbe invece d’accordo, ovvero che la politica è l’arte del possibile.  La flessibilità è una dote, il trasformismo ne è la versione malata. Ma poi ribadisco un concetto che ho già avuto modo di esprimere: il futuro dell’Italia non mi appartiene e quindi assisto alla finestra a uno svolgimento dei fatti che praticamente non capisco, che in larga parte non condivido ma soprattutto che metto a confronto con quello che la storia mi ha insegnato. E la prospettiva non è di certo esaltante.
(Giovanni Neri –75)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Standard

2 risposte a "Il dividendo – 9 Febbraio 2021"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.