.. della convocazione di Draghi..
… ieri sera avevo iniziato a scrivere un post sul problema della coerenza e della competenza, considerate dai politici non più valori (se non addirittura disvalori). Ne aveva fatto finora fede l’attribuzione dei posti di governo dove cariche e ministeri girano come birilli, palleggiati come trofei da esibire, senza alcun curriculum in materia. Dovete ristrutturare una casa? Potete chiamare la Boschi o la Severino o Scalfarotto, tanto uno vale l’altro. Non hanno la minima conoscenza delle relative problematiche? E “chissenefrega”? Tanto è “l’indirizzo politico” che conta,.. Finalmente, finalmente, il re è nudo. La realtà drammatica sotto gli occhi di tutti è che ammantata di ragioni ufficialmente nobili la caccia renziana era di fatto ai posti di governo. Ora sembra arrivare il “matamoro” il cui successo è però tutto da verificare. Già rumoreggiano le segreterie dei partiti con posts, twits, distinguo etc. tutto il bagaglio tipico di chi si è visto togliere l’osso dalla bocca. Per il paese sono contento (facendo i miei auguri – e gli scongiuri – a supermario); ho solo il rammarico di vedere rimandate le elezioni in cui finalmente, finalmente, quei ridicoli, dilettanteschi rottami politici dei pentastellati e il pallone gonfiato che si credeva Rodomonte insieme alla sua corte dei miracoli (Boschi in primis) sarebbero stati spazzati via. Niente in comune con il buffonesco e dilettantesco “vaffa“: purtroppo la disillusione sulla competenza e coerenza (again!) dell’elettorato, ancora una volta stregato dal pifferaio di Hamelin di turno – un populista insomma – mi fa presagire che ci sia il concreto rischio di cadere alla padella nella brace, Ma talvolta elezioni punitive nei confronti di incapaci – quando non malfattori – hanno per lo meno il vantaggio di un temporaneo sapore catartico. Quanto a supermario (sempre che accetti…) temo che se si circonderà – come sarebbe auspicabile – di persone competenti e coerenti, seppure supportato da Mattarella e con il semestre bianco in arrivo, avrà vita assai difficile a causa degli insaziabili appetiti stimolati dai miliardoni in arrivo. (Sempre che arrivino…). A Draghi e al nostro disastrato paese i miei auguri, i migliori.
PS Come avevo indicato in un post avevo scritto da tecnico competente una concisa lettera a Bonaccini e alla Schlein proponendo una possibile soluzione tecnica al problema degli “haters” anonimi in rete. Non ho avuto neppure il beneficio di una risposta di cortesia. Quando si dice i “politici”: prima ancora della competenza e della coerenza sarebbe bene che imparassero la buona educazione…
(Giovanni Neri –75)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali
caro Prof. Neri, la buona educazione, come la riconoscenza, è merce rara e quando la si trova costituisce un bene prezioso.
Concetto banale se vogliamo ma reale.
Difficile cercarla fra i politici. E non solo, veramente!
Draghi, come tanti altri italiani, è una persona perbene, competente, colta e nel suo incarico alla BCE ha mostrato un carattere d’acciaio, diversamente da come parrebbe quando si presenta sorridente e compito.
Sono contento e fiducioso che svolgerà bene il suo incarico.
"Mi piace""Mi piace"
Merce rarissima oggidì…
"Mi piace""Mi piace"