Una cosa si può ….
… dire di Trump: è coerente. Ha cominciato con delle azioni ignobili e ha perseverato per 4 anni come il peggiore, il più infame presidente degli USA che la storia ricordi (vero Conte…?). Nixon al suo confronto è stato un dilettante. Non ricordo una sola sua azione che sia meritevole di essere menzionata se non per la sua negatività. Ha rubato ai poveri per dare ai ricchi, ha istigato i peggiori istinti della popolazione, ha portato l’Iran a perseguire la costruzione della bomba denunciando il trattato faticosamente approvato, ha permesso alle aziende di inquinare a man bassa, ha provocato l’irruzione nel parlamento americano, ha “perdonato” figuri infami come Steve Bannon negando al contempo la grazia ai condannati a morte e – ciliegina sulla torta – ha negato fino in fondo la legittimità dell’elezione di Biden terminando con un’ultima scortesia, quella di non presenziare all’insediamento del suo successore. Qualunque persona con un minimo di senso dell’onore inorridisce di fronte a questo essere che ha lasciato un mondo molto più pericoloso del temine di mandato di Obama. Ovviamente l’elenco delle nefandezze richiederebbe un post di 10 pagine: gli esempi portati mi sembrano sufficienti. Gli squallidi sovranisti nostrani hanno perso un padrino ma non si danno per vinti. Ci sono altri figuri in giro (Erdogan, Putin, Bolsonaro, Orbàn…) cui rivolgersi ma inutile dire che nessuno di questi raggiunge il potere negativo di Trump. C’è comunque un dato agghiacciante: la politica e il consenso sono indipendenti dalle azioni delle persone. I milioni di elettori pronti a inchinarsi di fronte a questi malfattori rimangono imperterriti come di fronte a dei Messia. Credo quia absurdum diceva Tertulliano nei confronti di un vero Messia: oggi si crede in questi personaggi mandando il proprio cervello in acqua. Abbiamo scampato un pericolo ma prepariamoci ad affrontare i prossimi.
PS Perché la Meloni non è capace di usare un tono di voce normale e urla sempre? I cagnini piccoli abbaiano sempre quando incontrano un cane grosso per difesa preventiva, una sorta di ruggito del topo. Dice nulla?
(Giovanni Neri –75)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali