Uncategorized

Anonimato- 13 Gennaio 2021

 Non profit banner

Non profit banner

Torno su un argomento….
…a me caro ma che nonostante i limiti che autorevoli commentatori di Bertoldo hanno segnalato mi pare che meriti attenzione.  L’anonimato dei frequentatori dei social media permette i peggiori eccessi degli “haters”, spregevoli minus habens che sfogano le loro frustrazioni insultando e perseguitando persone che hanno la disgrazia di pensare diversamente da loro (ammesso che questi essere siano capaci di pensare). E’ a mio parere indispensabile che il legislatore italiano obblighi chi scrive sui social media a essere identificato: così facendo si taglierebbe alla radice il fenomeno. Basterebbe che fosse proibita la pubblicazione di posts che non permettano chiaramente l’identificazione dell’autore.  Ci sono certamente problemi informatici ma non insormontabili. Possibile che un argomento così importante nel panorama moderno non sia mai preso in considerazione?  O semplicemente non lo si vuole fare? E’ chiaro che i gestori dei social media sono contrari in quanto questo diminuirebbe il business ma è questo un motivo sufficiente?  Perché il governo non istituisce un comitato di esperti informatici che studi il problema tecnico e formuli delle proposte?
(Giovanni Neri –75

Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Standard

2 risposte a "Anonimato- 13 Gennaio 2021"

  1. Roberto Barilli ha detto:

    “Perché il governo non istituisce……” si chiede Giovanni Neri?
    Bella domanda che riguarda, più che il nostro governo su cui non voglio infierire (ho sempre sin mente una recente intervista alla 55enne Ministro del Lavoro presentata dal giornalista con il solo titolo ‘attivista M5S’ che dichiarava che occorrevano proprio quei famosi 300 specialisti coordinati dai famosi sei super coordinatori perché ad es. il suo ministero proprio non ce la faceva…), i governi intanto della UE.
    C’è una bella e anche complicata analisi di Kevin Roose apparsa sul NYT (riportata sul Corriere di ieri) sul tema che non lo risolve certo ma che offre molti spunti.
    In soldoni sembra che l’intromissione nella politica di queste società private, che tali sono, sia la cosa che più preoccupa: una per tutte il famoso affaire di Cambridge Analytica e il suo immagazzinamento dei dati a cui hanno attinto, si disse, anche il nostrano ‘capitano’ con gli esiti positivi per il suo partito che pare ci siano stati.
    Poi, o prima, a piacere….. ci sono eccome i rischi connaturati al fatto che l’anonimato può nascondere anche tematiche violente come indica un micro episodio avvenuto un paio di giorni fa a Lia Tagliacozzo che aveva organizzato via Zoom una presentazione del suo libro “La generazione nel deserto”. Con il sito invaso, zoombombing hanno scritto…., per alcuni minuti da un gruppo neonazista con il solito repertorio: svastiche, frasi antisemite, foto di Hitler e via dicendo.
    E allora ….meno male che su Bertoldo veglia il Prof.!
    PS mi scuso per la lunghezza del commento: non lo farò più!

    "Mi piace"

    • Ho provato questa mattina a scrivere ad Augias e a Bonaccini e alla Schlein ma ho poca speranza di attenzione dal momento che non riguarda il Covid. Quello che più mi irrita è che ci sono soluzioni anche non particolarmente complesse. Ma manca la volontà politica anche a causa del lobbying delle società coinvolte. Se avrò qualche risposta lo farò sapere.

      "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.