Uncategorized

Dracula – 4 Gennaio 2021

 Non profit banner

Non profit banner

Fra i primati (moltissimi) negativi..
… del bisonte decerebrato americano c’è quello delle esecuzioni capitali eseguite durante il suo (finalmente terminato!) mandato che fa accomunare gli USA  a Cina, Iran, Turchia etc. tutti paesi in cui il rispetto della vita umana è una bestemmia. Ma quello che più colpisce é che una grande parte dell’elettorato americano condivide questa impostazione. Non riesco neppure a immaginare quel rituale secondo il quale i famigliari delle vittime possono assistono alla vendetta di stato. La sola idea mi ripugna e mi sembra che colpevole e vittime siano l’una il contraltare dell’altra, ugualmente responsabili.  Ma di certo non possiamo dimenticare che in Francia ben oltre il termine della rivoluzione francese le esecuzioni capitali erano pubbliche, una sorta di spettacolo gratuito ad uso del popolino.  Ma c’è di più. Un sondaggio condotto recentemente in Europa fra le giovani generazioni vede una larga parte favorevole alle esecuzioni capitali. Ma perché? Qualcuno di costoro ha mai verificato come la pena di morte MAI abbia ridotto il numero dei delitti commessi? E quindi si tratta di pura e semplice vendetta, una legge del taglione tribale che fa pensare che l’illuminismo e secoli di storia siano passati inutilmente e che ancora una volta l’ignoranza corrisponda alle più basse pulsioni. Dobbiamo sperare che Biden metta fine a questa vergognosa mattanza negli USA e che possa essere di esempio per le altre nazioni. Le nazioni civili europee hanno per fortuna abolito questa vergogna ma il cammino è ancora lungo.
(Giovanni Neri –75

Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.