“Sarà un anno bellissimo”…
…profetizzò “Giueseppi” all’inizio del 2020. un’affermazione che sembra persino una presa in giro alla luce dei fatti. Questo “annus horribilis” è terminato ma il 2021 annunciato con fanfare come quello del riscatto non si presenta così pieno di prospettive. Può ben essere che il vaccino sortisca dei buoni effetti ma ci sono molte altre incertezze. Sul piano internazionale siamo tutti con il fiato sospeso in attesa che lo zazzerone arancione lasci la casa bianca. Nessuno sa cosa potrà fare nei 18 giorni che ci separano dall’insediamento del presidente eletto. Intanto il 6 gennaio c’è la conferma dell’elezione di Biden da parte del parlamento americano (il bizantinismo del meccanismo elettorale americano non ha pari nel mondo), una pura formalità normalmente ma già un pierino che guarda alle elezioni del 2024, il giovane senatore repubblicano Hawley, ha annunciato che solleverà un’obiezione. Nulla che possa cambiare il corso degli eventi ma si somma all’annunciata manifestazione dei decerebrati sostenitori del trombato nello stesso giorno che sarà trasformata nell’ennesimo tentativo di sovvertire i risultati. Cosa farà il bisonte in uscita non si sa. Ma poi c’è la transizione vera e propria: cosa succederà se l’innominabile dovesse rifiutarsi di lasciare la casa bianca il 20 Gennaio? Chi avrà il diritto di fare intervenire l’esercito o la polizia, nel momento del trapasso in cui i poteri sono in bilico? E nel frattempo che farà l’Iran o il bisonte contro l’Iran? Personalmente ho le dita così incrociate che non riesco più a rimetterle al loro posto.
Poi l’Italia. Fra due mesi termina il blocco dei licenziamenti e potremmo avere masse di disoccupati che di certo faranno sentire la loro voce e il “social unrest” è garantito. Poi… Ho un timore ulteriore: che Giuseppi affermi che il 2021 sarà un anno bellissimo. A quel punto di certo non basterà incrociare le dita della mano ma anche quelle dei piedi oltre a esibirsi in altri tipici scongiuri. Non sono affatto ottimista sul 2021.
(Giovanni Neri –75)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali