Uncategorized

Scontrini – 10 Dicembre 2020

Non profit banner

Non profit banner

Che la lotteria …
… degli scontrini sia un rimedio terzomondista che fa sorridere di compatimento i miei amici stranieri è un fatto, ma in un paese dove l’evasione fiscale è uno sport nazionale i cui primi alfieri sono i commercianti (si, cari commercianti al dettaglio, proprio voi) ogni rimedio va bene, anche il più sgangherato. E naturalmente la categoria, sbugiardata dal sistema in cui finalmente si è creato un conflitto di interessi, avanza una serie di rivendicazioni miserande avente come scopo quello di bloccare l’operazione e quindi di ri-favorire l’evasione.  Ovviamente c’è da sperare che il governo sia assolutamente sordo alle vergognose richieste e vorrei avviare con la mia flebile voce una campagna di sensibilizzazione. Se un commerciante si rifiuta di accettare un pagamento con carta di credito o assimilati (addirittura c’è chi distingue fra carta di credito e carta di credito!) protestare vivamente svergognandolo e lasciare sul banco quanto acquistato ripromettendosi di non acquistare più da quell’esercente.  Non mi aspetto un grande successo ma da qualche parte bisogna pur cominciare. Naturalmente non è giusto fare di ogni erba il classico fascio: nel quartiere dove vivo nessuno ripeto nessuno si azzarda a rifiutare un pagamento telematico, fosse anche per un caffè. Ma purtroppo scendendo verso il sud di Italia questo atteggiamento è via via più diffuso.  Bisogna tener duro a qualsiasi costo e dove sorga il dubbio (ad esempio da un benzinaio) informarsi prima che sia troppo tardi. Insomma una battaglia civile perché è ignobile che ci  siano categorie “esentasse”. Una sola chiosa: perché chi paga un artigiano con bonifico non partecipa alla lotteria?
(Giovanni Neri –75)

Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.