Le “Baruffe parlamentari “…
… – parafrasando Goldoni – potrebbe definirsi l’odierna dinamica parlamentare o – se si preferisce lo shakespeariano “Much ado for nothing“. Prima ci si azzuffa (anche a ragione qualche volta) ma poi… la ragione del seggio prevale (chi spuò permettersi di rinunciare a due anni di lautissimi stipendi?). E così abbiamo un Renzi che rivendica, rivendica e poi si accoda debole del suo 3%. Sono stato renziano fino al referendum, lo ammetto, ma il Renzi di oggi è il nulla che si agita per fare sapere di esistere ancora. Poi esiste la farsa dei 5 stelle. Non ho le parole giuste per qualificare il comportamento agitato e ridicolo di un movimento moribondo come quello pentastellato destinato a dissolversi come neve al sole alle prime elezioni. Si minaccia, si giura vendetta, si ricatta, ci si aggrappa alle idiozie del descamisado Di Battista, ci si impunta su stupidaggini di principio (?) e si ignorano le necessità dei poveri cittadini che muoiono a centinaia quotidianamente (v. MES sanità di cui ci sarebbe bisogno come l’aria che respiriamo), ) ma poi… viva la poltrona! Su tutti regna (si, regna) Conte certo che alla fine tutti si accucceranno buoni e docili perché “can che abbaia non morde“. Il quale, capace di giravolte sestogradiste (si regna con la destra o con la sinistra – “con Franza o Spagna purché si magna”) si inventa una struttura parallela a quella statale per gestire, alla fine, da solo tutti i miliardoni della UE. Ma allora cosa ci stanno a fare tutti i funzionari (oggettivamente non sempre solerti) dell’organizzazione statale? Ma dove si vede una simile situazione senza che peraltro ci sia una protesta da parte dei burocrati prevaricati? E si potrebbe continuare. Questa è la sconsolante fotografia dell’Italia in cui il nume tutelare Mattarella brilla per l’inefficacia della sua “moral suasion”. E per una volta provare a sbraitare e dire pane al pane smettendo il ruolo di paludato notaio?
(Giovanni Neri –75)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali
Concordo in pieno con quanto sostieni; a questo punto, però, che fare? siamo in una situazione di totale impotenza? possiamo solo constatare e lamentarci? Sono avvilita.
"Mi piace""Mi piace"
Siamo nella….. Io provo a lamentarmi almeno ufficialmente sul blog… Per il resto non so proprio come fare, anche perchè i “vecchi” ormai roba da rottamare…
"Mi piace""Mi piace"