Uncategorized

Teocrazie – 30 Novembre 2020

Non profit banner
I regimi …
..teocratici, così come quelli dittatoriali (che nel caso iraniano coincidono), sono quanto di peggio il mondo sia riuscito a creare. Purtroppo il numero di stati che appartengono a queste categorie in modo più o meno esplicito (molti di questi organizzano consultazioni elettorali farsa) sono in numero crescente e manipolano l’elettorato impedendo la candidatura a personaggi sgraditi al potere quando non imprigionano gli stessi con motivazioni ridicole. I casi Bolsonaro, Erdogan etc. sono solo due esempi dei molti che si potrebbero fare. Certamente il regime iraniano è fra i più odiosi che si possa concepire e agli antipodi del mio modo di pensare. Ma gli omicidi mirati della sua nomenklatura non possono in alcun modo essere giustificati. Se un omicidio mirato avvenisse per ipotesi nei nostri paesi si griderebbe all’attacco terroristico mentre di fatto c’è una certa se non totale condiscendenza verso quelli che colpiscono l’Iran con la scusa che il suo regime è un regime terroristico e che si tratta – di fatto – di autodifesa. Una posizione unilaterale che non trova alcuna giustificazione e che fra l’altro è gravida di conseguenze gravissime. Dopo il secondo omicidio “mirato” di un alto esponente del regime è assai improbabile che il regime stesso non reagisca in modo clamoroso: basterebbe ricordare che l’Iran dispone di un sofisticato armamento missilistico in grado di colpire a lunghissima distanza  e che comunque il medio oriente è una polveriera in grado di destabilizzare l’intero globo. Pensare che l’uccisione di un alto dirigente possa fermare il programma nucleare è semplicemente una stupidaggine: nessuno è indispensabile e se mai è un incentivo ad accelerarlo. Questo sembrerebbe l’ultimo colpo di coda del gangster americano in combutta con il suo alter ego israeliano e che sembra concepito apposta per creare uno stato di fatto ingestibile per il successore Biden come una sorta di vendetta per la sconfitta elettorale. Adesso aspettiamoci una catena di vendette reciproche, proprio quello di cui il mondo intero non ha bisogno avvolto come si trova nella tragedia planetaria del Covid. Sembra che al peggio di leader irresponsabili che andrebbero direttamente spediti nelle patrie galere non ci sia confine.

Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Standard

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.