Uncategorized

Resurrectio memoriae – 18 Gennaio 2020


Non profit banner



E‘  molto frequente…

..che assista a quella che viene chiamata „damnatio memoriae“ ovvero una sorta di processo postumo (con relativa condanna) di un personaggio non più in grado di difendersi. Ma in questi giorni assistiamo a un turbinio di manifestazioni in sostegno del ricordo di un personaggio che – complice un regime corrotto come quello tunisino del tempo – si é sottratto alla giustizia italiana (un pregiudicato, per intenderci) con tanto di politici che andavano ad Hammamet a baciargli le mani in spregio alla correttezza politica e istituzionale, dicendo di fatto che „sí aveva rubato ma poi lo facevano tutti…“. Se qualcuno se lo é dimenticato é quel personaggio che aveva un ministro che aveva fatto trasformare i lavori milanesi da metropolitana in „tangentopolitana“. Ecco, io sarò un  vecchio bacchettone ma per me un ladro é un ladro indipendentemente da (potenziali) altri meriti come se esistesse una sorta di compensazione fra i reati e le buone azioni. Chi ha vissuto quegli anni in cui nell‘allora partito socialista chi era in dissenso veniva minacciato anche fisicamente, non ha nessuna nostalgia di un personaggio che  ha inquinato la vita politica degli anni ’80 e – non dimentichiamolo! – è stato la levatrice del berlusconismo e dei suoi frutti malati che ancor oggi stanno devastando l‘Italia.


Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.