Uncategorized

Le pietre – 10 Gennaio 2020


Non profit banner


…sono quelle di inciampo…

.. un nome che in italiano purtroppo richiama un senso di fastidio. Sono invece – finalmente! – uno strumento per non dimenticare, per risvegliare nelle coscienze addormentate una tragedia che troppo spesso si tende a dimenticare, a relegare non nella attualitá ma nella storia, come le guerre puniche, le guerre di indipendenza insomma fatti remoti non più correlati alla nostra vita quotidiana.  Ci si inciampi invece, e soprattutto si leggano le date. In quelle murate a Bologna  ce ne sono che recano date degli assassinii che appaiono quasi incredibili. Gennaio, Febbraio persino Aprile 1945. Un regime in sfacelo, sull’orlo del collasso militare che come se  nulla fosse ha  continuato nella sua attività criminale, quasi una macchina incapace di rendersi conto della situazione, una macchina che svolgeva autonomamente il suo programma di sterminio come un dovere cui non sottrarsi anche di fronte alla fine dei suoi presupposti. Mai come in questo caso si dovrebbe ricordare Hannah Arendt e il suo libro La banalità del  male, un testo che le giovani generazioni dovrebbero mandare a memoria e che tutti dovrebbero ricordare quando – si spera – si troveranno a inciampare in questi  fondamentali “memento” della storia che, come ha scritto Primo Levi, è successa, succede e può succedere in futuro.

 (Giovanni Neri)

Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.