In relazione ..
… al programma (non ben fatto) sulle donne protagoniste del regime nazista (RAI1 – 8 Dicembre – con migliaia di “infermiere” volontarie dedicate all’eutanasia dei disabili o al ruolo di aguzzine dei campi di sterminio), ho ovviamente ripensato a Magda Goebbels che nel bunker sotto la cancelleria – nell’atmosfera del Götterdämmerung hitleriano – sterminò i suoi sei bambini prima di suicidarsi insieme al marito sulla base del fanatismo nazista di cui – come il marito – era imbevuta. In materia sto rileggendo – per un seminario che debbo fare il prossimo anno – la biografia di Winifred Wagner che è emblematica per capire come anche la grande cultura tedesca si fosse (un passato purtroppo ancora presente) piegata al più ignobile antisemitismo. Sfogliando in materia su Internet sono capitato su un sito (www.altreinfo.org) che avendo un po’ (molto) stomaco vale la pena di visitare. Oltre a un antisemitismo da Guinness dei primati l’assassinio della Goebbels viene giustificato con il timore dell’arrivo delle “orde russe” capeggiate da un ebreo antitedesco etc.etc. Leggere questa e altre “perle” (ripeto se si ha lo stomaco) per credere. Nel 2019 !
(Giovanni Neri)
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti posts di questo blog con i corrispondenti links
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali
È un consiglio saggio, ma preferiireidi no! Sappiamo già che l’ essere umano può trovare giustificazioni alle sue peggiori pulsioni,ma anche solo a guardare mi sentirei complice.
"Mi piace""Mi piace"