Uncategorized

48% – 8 Dicembre 2019


Non profit banner


i sondaggi  valgono ..
.. per quello che valgono, ma questo numero, per quanto impreciso, è il sintomo di una tragedia. Che il 48% (o quello che sia):degli italiani auspichi il ritorno dell’”uomo forte”, quello con tutti i poteri, quello che pensa per tutti, quello da seguire a occhi chiusi, quello “e legibus solutus” , é il drammatico segno del fallimento della democrazia. Sembra che la tragedia del recente passato sia transitata dall’esperienza alla storia remota come un fatto che non ci riguarda più da vicino come le guerre puniche. La TV ci rimanda le immagini di un popolo di  mentecatti (e mentecatte..) che si sbraccia per un “selfie” con l’energumeno (e l’energumena)  pronto a votare a occhi chiusi e cervello in acqua. Di certo è che la politica italiana, in mano in larga misura a ignoranti, incompetenti ed elementi a quoziente intellettivo nullo, è oggi un marasma di piccole istanze, di difese di interessi particolari, di spasmodici tentativi di rielezione senza che mai vi sia la sensazione di un progetto di lungo periodo, di difesa dei più deboli. Prevale l’egoismo, l’avidità, la corruzione e tutto quello che per me è il contrario del servizio alla nazione. Se questo può consolare (e non consola me) il mondo intero è oggi dominato da questi disvalori ma mi chiedo quotidianamente se sia questa una china irreversibile, la china che in passato ha portato alla guerra. E che rischia di portarci a una guerra nucleare finale.  E tornando a noi mi chiedo come sia possibile che i tanti, colti, disinteressati,  che sarebbero portatori di valori positivi non siano in grado di emergere e mondare la palude politica in cui stiamo affondando. La tragedia è che per la domanda ho una risposta che è anche più drammatica della domanda stessa.
 (Giovanni Neri)

Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links

Blog

Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.

Leggi anche Kurvenal. il sito delle recensioni musicali

Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poiché qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Standard

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.