Uncategorized

L’angolo di Neri – 23 Giugno 2019


Non profit banner
Non profit banner

 Su segnalazione di Sissa Festi,…

         … mi associo alla richiesta dell’ ANPI volta allo scioglimento per offesa alla storia e alla Costituzione italiane dell’ Associazione Casa Pound.
Invitando tutti  a chiedere a gran voce la sua condanna.

PS Per chi non ne fosse esperto, l’accesso alla pagina facebook di Bertoldo “Per l’Europa” richiede  preventivamente l’iscrizione (un “profilo” nel gergo del sito) su facebook.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Il sito di Bertoldo, oltre a ospitare i posts e i commenti “ufficiali” degli estensori, riserva anche un “Angolo” per le opinioni personali. Questo è il significato di “L’angolo di Neri” (così come c’è “L’angolo di Santarelli”) che in nessun modo riflette le opinioni generali di Bertoldo.
Standard

6 risposte a "L’angolo di Neri – 23 Giugno 2019"

  1. Rambomax ha detto:

    Non ho letto la dichiarazione dell’ANPI, ma dubito che contenga soltanto la generica dizione “Offesa alla storia” (italiana, mondiale?) e “Offesa alla Costituzione italiana” (quest’ultma forse rientra in una fattispecie di reato previsto dal codici). Qui si tratta di stabilire se vengono commessi i reati di apologia del fascismo e ricostituzione del partito fascista, che i codici prevedono e giustamente puniscono. Secondo il mio parere, sì, per quanto possa contare il parere di un privato cittadino; la Magistratura ha strumenti più precisi per definire la questione, e allora non mi è chiaro perché si debbano fare appelli quando la via maestra, in assenza di motu proprio della Magistratura, è una denuncia. In aggiunta a ciò, da quello che si sente raccontare in televisione sono commessi anche i reati di occupazione abusiva di edifici, mancato pagamento delle utenze, eccetera. Su questi aspetti si tende a glissare, chissà perché (in Italia ci sono molti edifici occupati e molte utenze non pagate; forse i proprietari degli edifici protestano o denunciano, ma non sembra che i risultati siano eclatanti).

    "Mi piace"

  2. Antonella Magnoni ha detto:

    Mi sono sempre domandata come Casa Pound potesse collocarsi dal punto vista della Costituzione e del Codice Penale, evidentemente e’ border line senza essere oltre il limite consentito. Diversamente non si spiegherebbe l’assenza di un intervento della magistratura. Tuttavia indignarsi comunque o lanciare appelli per lo scioglimento e’ questione che anche io sento molto, perché non si può tollerare in silenzio. Consiglio a tutti la lettura di M. Il figlio del secolo di Scurati c’e di che riflettere e con tantissima preoccupazione. Siamo in un momento di disarmante ricorso storico, per dirla alla Vico, che la dice lunga su come gli italiani si sono appiattiti culturalmente.

    "Mi piace"

Chi legge un post o scrive un commento si iscriva (se non è già iscritto). L'iscrizione NON comporta nulla ma il numero degli iscritti è l'unica gratificazione per la gestione del blog)

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.