Che fare?
Bertoldo è stato un piccolo alfiere della grande guerra contro i sovranismi e i fascismi e si trova oggi a far parte degli sconfitti (nonostante tutti i distinguo e il secondo posto in classifica del PD – con grande distacco, il 12%, però). Pur nella loro ininfluenza numerica si ringraziano i soliti radical-chic che non si sono sporcati le mani nella campagna elettorale (a parte sporadici atti rumorosi di presenza a qualche meeting) non risparmiandoci a urne chiuse le loro inutili dissertazioni politologiche di cui nessuno – se non loro – sentiva il bisogno. “Self -appointed” generali senza esercito. Ora si pone la domanda su quale possa essere il ruolo di Bertoldo nella traversata del deserto che ci attende: se un blog di opinione o un piccolo tassello di un esercito impegnato nella guerra contro l’ondata fascista che sta ammorbando l’Italia (e non solo). Naturalmente la distinzione può essere sottile ma concettualmente non secondaria. Mi farebbe piacere sapere l’opinione dei nostri lettori (quelli che “postano” commenti – veramente molto pochi rispetto agli iscritti al blog….). Ma aspetto fiducioso…
PS A proposito dei voti buttati via dai partitini della sinistra c’è ancora una volta da strabiliare di fronte alle ineffabili dichiarazioni dei loro leaders. Se c’è una traversata del deserto da compiere questi sono granellini di sabbia negli ingranaggi dei veicoli: più sono sconfitti (e fanno sconfiggere) più rivendicano una supposta capacità di interpretare le istanze del “popolo”. In altri campi verrebbero sottoposti a trattamento sanitario obbligatorio e internati al neurodeliri.
Naturalmente è importante e quasi imperativo che Bertoldo sia “un piccolo tassello di un esercito impegnato nella guerra contro l’ondata fascista che sta ammorbando l’Italia (e non solo)”.
Della gente che commenta ce n’è in abbondanza come d’altronde dici anche tu, Bertoldo. Non fa altro che dividere e non unire, spesso per far vedere quanto sia bella, Non so se questi dannati cespuglietti l’abbiano capita.
"Mi piace""Mi piace"
Poco o niente….
"Mi piace""Mi piace"
….ebbasta!! francamente non sento il bisogno di continuare con le note di stizza contro chi non ha contribuito ed ora pontifica e contro chi non partecipa ai commenti pur essendo iscritto (a proposito io non ho mai capito quanti sarebbero gli iscritti). il ‘che fare’ parte proprio dal non rinfacciare, che poi è un modo, neanche tanto velato, di pontificare…che fare ora? qualunque proposta che abbia i piedi per terra richiede impegno, soldi, capacità di gestione…e una chiara visione.
Per conto mio, per es, la questione delle alleanze è un falso problema, e lo stesso Calenda ci sta cascando, piuttosto sarebbe importante fare una formazione politica 4.0 con tutto quel che comporta….
"Mi piace""Mi piace"
Mah, non capisco tanto quanto commentato ma ovviamente pubblico, ci mancherebbe! Protestare è pontificare? Questa poi… Mah… Forse non é necessario il 4.0, basterebbe un 3.2. In cosa sta cascando Calenda? Perché vuol fare alleanze? Ma senza alleanze non si va da nessuna parte. Sarei felice di un commento esplicativo al commento…
"Mi piace""Mi piace"
Cosa fare? Sarebbe intanto un buon inizio lasciare da parte stizza o polemica.
Questo è un blog per riflettere insieme, mi pare, chi vuole partecipare lo faccia, ma con approccio sereno.
Ritorniamo al cosa fare? Difficile dirlo perché bisogna prima capire quali sono gli strumenti a disposizione di Bertoldo. Sicuramente potremmo ragionare intanto fra noi su quali errori ora non deve PIU’ fare la sinistra.
Uno fra tutti: continuare a dire quanto è brutto e cattivo Salvini ed incompetente Di Maio, il “dire contro” mortifica molto il dibattito politico e la sinistra non ci deve di nuovo cascare. Vorrei sentire idee, proposte concrete e forte opposizione.
"Mi piace""Mi piace"
Risponderò domani
"Mi piace""Mi piace"