Un appello finale – 24 maggio 2019

Non profit bannerNon profit banner

A due giorni …

….. dal voto e dopo la manifestazione di ieri in Piazza S.Francesco a Bologna che certamente ha riacceso le speranze di chi crede che l’Europa sia l’unico vero argine contro tutti gli “ismi” che infestano la contesa e il vero antidoto alle pulsioni più inconfessabili di una parte purtroppo non secondaria dell’elettorato, vorremmo formulare come Bertoldo un ultimo appello a votare e fare votare per “siamo europei” e per il PD, l’unico partito che può garantire la necessaria massa critica di opposizione rimandando a dopo il voto i “distinguo” della galassia di sinistra e le piccole beghe che tanto danno hanno fatto e fanno alla causa dell’Europa. In gioco ci sono fondamentali valori che tanto sforzo sono costati e che purtroppo con poco possono essere cancellati, salvo poi rimpiangerli quando è troppo tardi. La testa e non la pancia deve orientare il voto ricordando a tutti gli smemorati o ignoranti cosa è costata la seconda guerra mondiale originata proprio dai nazionalismi e dalle loro conseguenze. Qui non si tratta di scegliere una corrente di partito o un’altra ma di garantire che gli ideali europei non siano sopraffatti da tendenze autoritarie e divisive: si può, si deve auspicare, si deve credere che in fondo al tunnel vi sia la luce di platoniana memoria che gli exit polls olandesi sembrano indicare. Viva l’Europa unita!

PS Per chi non ne fosse esperto, l’accesso alla pagina facebook di Bertoldo “Per l’Europa” richiede  preventivamente l’iscrizione (un “profilo” nel gergo del sito) su facebook.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Il sito di Bertoldo, oltre a ospitare i posts e i commenti “ufficiali” degli estensori, riserva anche un “Angolo” per le opinioni personali. Questo è il significato di “L’angolo di Neri” (così come potrà esserci “L’angolo di Santarelli”) che in nessun modo riflette le opinioni generali di Bertoldo.
Standard

2 risposte a "Un appello finale – 24 maggio 2019"

  1. sandrafesti ha detto:

    D’ accordo su tutto!
    Quello di domani è un voto di difesa dagli incubi peggiori della nostra storia : fame, guerre, fanatismo, ignoranza .

    "Mi piace"

  2. Antonella Magnoni ha detto:

    Plaudo alla nostra piazza San Francesco e mi compiaccio della presenza anche di giovani, non così pochi come a volte si dice, che erano attenti ed applaudivano con convinzione. I giovani sono il futuro di questa Europa ed io confido tanto nel loro voto perché sono cresciuti con il senso dell’intercultura, dell’Europa aperta con scambio di idee e di valori. Mi ha colpito proprio in questi giorni vedere una scolaresca delle elementari in cui si mescolavano bambini italiani e non italiani senza preconcetti e con allegria. Loro sono il domani di una società multirazziale, inclusiva e libera da pregiudizi! Avanti tutta e forza Europa!

    "Mi piace"

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.