Prossimi al voto – 23 maggio 2019

Non profit bannerNon profit banner
Mancano ormai tre giorni …

….. e anche a costo di ripetersi  e ignorando i fuochi d’artificio delle scaramucce tra i soci del contratto è il caso di ribadire alcuni punti già esposti e che vorremmo vedere al centro della politica europea nel prossimo quinquennio.

L’auspicio di base è quello di un maggior governo comune che si realizzi attraverso il rafforzamento del ruolo del parlamento e l’adozione generalizzata del voto a maggioranza nelle decisioni del Consiglio d’Europa. E’ all’interno di questa cornice che dovranno essere definiti percorsi comuni e/o livelli condivisi di sovranità degli stati membri in aree quali, per citarne alcune,  la politica economica, la gestione monetaria, la politica fiscale, la gestione dei fenomeni migratori, la politica della difesa, la promozione e il supporto alla innovazione, la tutela del lavoro e dei diritti individuali, il sostegno alla cultura.

Si potrebbe continuare quest’elenco, ma anche arrestandoci a questo punto è chiaro che si tratta di definire e attuare politiche essenziali per assicurare all’Europa un ruolo non marginale nello scenario mondiale garantendo al tempo stesso a noi tutti il rispetto di diritti fondamentali.

Questo  sarà possibile solo con una forte azione comune in un spirito di squadra che, spesso trascurato, deve essere al centro del nostro impegno per superare gli ostacoli che numerosi sorgeranno durante il percorso.

Primo passo essenziale in questa direzione è partecipare compatti al voto di domenica sostenendo le forze che vediamo vicine alla nostre scelte di fondo e in particolare siamo europei che ha chiaramente indicato nel suo manifesto gli obiettivi che intende perseguire.
PS Per chi non ne fosse esperto, l’accesso alla pagina facebook di Bertoldo “Per l’Europa” richiede  preventivamente l’iscrizione (un “profilo” nel gergo del sito) su facebook.
Per un elenco aggiornato di tutti i precedenti  posts di questo blog con i corrispondenti links
Blog
Per iscriversi a Bertoldo e ricevere un messaggio email ogni volta che un nuovo post è pubblicato visualizzare il breve filmato in formato MP4 che si ottiene clikkando sul cerchio rosso sottostante. Selezionare le opzioni che portano a “follower con email”.
Qualche iscritto ha segnalato di non ricevere le notifiche via email della pubblicazione dei nuovi posts. Controllare i messaggi nello SPAM  o „posta indesiderata“.

NB Poichè qualcuno ha avuto difficoltà nell’iscrizione il filmato è stato aggiornato per renderlo più comprensibile!!!!

Il sito di Bertoldo, oltre a ospitare i posts e i commenti “ufficiali” degli estensori, riserva anche un “Angolo” per le opinioni personali. Questo è il significato di “L’angolo di Neri” (così come potrà esserci “L’angolo di Santarelli”) che in nessun modo riflette le opinioni generali di Bertoldo.
Standard

2 risposte a "Prossimi al voto – 23 maggio 2019"

  1. sandrafesti ha detto:

    Sarò noiosa, ma ribadisco che in capo a tutti gli impegni, esigenze, propositi, metto sempre una chiara dichiarazione di antinazismo e antifascismo.

    Mi piace

  2. francigattagmailcom ha detto:

    sentito Calenda in piazza San francesco: molto chiaro e concreto. In un anno di governo gialloverde, ha detto, siamo diventati in serie “C” in Europa e siamo diventati un problema, noi, paese fondatore….ha fatto inoltre diversi esempi di incompetenza dei nostri governanti nel dialogo con l’Europa, addirittura incompetenti proprio sulle competenze (chi deve fare cosa). Pensiamo bene a chi mandare in Europa…

    Mi piace

Lasciate un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.